La mappa dell'Italia che Cambia

Il Vignale

Il Vignale nasce nel 2010 con l’acquisto di una porzione di casale di 450 mq completamente da restaurare e 5 ha di terreno seminativo, nell’ambito di un territorio poco abitato, caratteristica dominante della zona. E’ circondato da terreni ad uso civico su cui sorgono numerose acropoli e necropoli etrusche che immergono il luogo in una atmosfera antica, il cui nome originario era proprio il Vignale.

Il gruppo abitativo attuale è composto da circa 10-12 persone. I membri del Vignale hanno abbracciato con molta serietà e passione l’idea dell’autosufficienza, caratterizzata da una dimensione sociale aperta a scambi col territorio circostante attraverso confronti, ospitalità e promozioni di attività culturali e ricreative orientate anche al benessere psico-fisico.

Presso Il Vignale si lavora rispettando le naturali potenzialità del luogo per realizzare una filiera agricola completa che, partendo dalla semina nel campo di fronte a casa, rivalorizzi il terreno ed il territorio e ottenga un prodotto di qualità da distribuire soprattutto in un punto di ristoro interno, senza intermediari.

Per saperne di più.

Ultimo aggiornamento del 08 Dicembre 2020

Contatta la realtà

Indirizzo

Email

Facebook