La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


IlCascin8

IlCascin8

Salva nei preferiti

Siamo Paola, Gabriele, Lucia e IlCascin8 è il desiderio di un futuro che abbia il nostro tempo e la nostra misura.
Potremmo raccontarvi che da generazioni siamo contadini e che i nostri nonni hanno sempre fatto tutto a mano (e sarebbe tutto vero) ma riassumendo ci teniamo a farvi sapere che amiamo la nostra terra, crediamo in lei e nei suoi tempi e per questo il nostro modo di coltivarla è il meno invasivo possibile.
Qual’è è la direzione in cui ci muoviamo?
Praticare un’agricoltura naturale diffusa su piccoli appezzamenti, nei quali seminiamo diverse colture, riseminando i semi che produciamo e cercando il più possibile di lavorare con attrezzi manuali che ci permettono di dedicare il giusto tempo e la giusta attenzione a ogni fase di lavorazione. Anche per questo motivo non utilizziamo diserbanti e prodotti chimici nella nostra azienda.
Il Cascin8 è anche e soprattutto un luogo, in cui nasce il nostro laboratorio di trasformazione, dove i prodotti dei campi vengono preparati e confezionati con cura per poi essere venduti.
Farina di Mais Ottofile, Ceci, Farina di ceci, Cereali, Zafferano, frutta e verdura di stagione essiccata e fresca, biscotti, gelatine, confetture, sciroppo di rose, castagne…
Questi sono i prodotti principali intorno a cui ruota il nostro lavoro, con un occhio alla sperimentazione di cibi sempre nuovi e invitanti.
Trasformando e confezionando cibo, ci siamo posti il problema dei materiali per il confezionamento, per questo abbiamo avviato una collaborazione con un’azienda che produce confezioni Plastic Free riciclabili e compostabili per rendere ancora più “invisibile” il nostro passaggio.

Ultimo aggiornamento del 22 Ottobre 2021

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

Instagram

string(9) "nazionale"