La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Ipse Lab APS

Ipse Lab APS

Salva nei preferiti

Ipse Lab APS è un’associazione di promozione sociale che sviluppa attività e azioni per i propri soci e per la cittadinanza in generale. L’obiettivo dell’associazione è quello di promuovere la salute, così come intesa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Per mettere in pratica la sua missione, promuove un approccio clinico e terapeutico innovativo, incentrato sulla valorizzazione, l’ascolto e lo studio dell’esperienza in prima persona delle persone che vivono un problema di salute mentale e /o fisico. L’approccio clinico che intende sviluppare è quello della psicologia clinica post-razionalista.

Ipse Lab APS sviluppa attività di formazione e servizi sia per gli operatori della salute (esperti “per professione”), sia per cittadini che vivono un problema di salute (esperti “per esperienza”). Coinvolge gruppi di intervisione professionale per aiutare i professionisti a gestire le difficoltà e lo stress dovuto a interventi complessi; gruppi di auto mutuo aiuto legati a specifiche problematiche per aiutare i cittadini ad affrontare tutte le macro difficoltà esistenziali legate a un problema di salute; convegni, eventi, comunicazione sociale e momenti di socializzazione.

Uno dei suoi progetti è Radio32, la web radio di comunità che fa dell’inclusione la propria battaglia, come strada per migliorare la società e la convivenza civile. Radio32 accoglie le trasmissioni di diversi gruppi redazionali che trasmettono da diversi quartieri di Roma: in molte di queste esperienze l’attività di comunicazione multimediale viene utilizzata come strumento terapeutico e riabilitativo per persone che devono recuperare la fiducia in se stesse e riprendere in mano la propria vita.

L’obiettivo dell’associazione è quello di promuovere, in modo concreto, la possibilità di “essere sé stessi”, offendo possibilità e strumenti a persone che vivono un problema di salute e/o una condizione di marginalità sociale. 

Ultimo aggiornamento del 24 Maggio 2023

Articoli che parlano di questa realtà

Radio 32, l’ascolto come atto rivoluzionario di inclusione e affermazione del mondo della disabilità
Radio 32, l’ascolto come atto rivoluzionario di inclusione e affermazione del mondo della disabilità

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

Instagram

Twitter

string(9) "nazionale"