La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/

-

Ivan Stomeo

Ivan Stomeo

Salva nei preferiti

Ivan Stomeo è il sindaco di Melpignano, comune salentino di circa 2.300 abitanti che ha fatto dell’auto-organizzazione la base su cui costruire un nuovo modello di comunità.

Ivan Stomeo è membro del Comitato Direttivo nazionale dell’Associazione Comuni Virtuosi e Presidente dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia.

Nel dicembre scorso il primo cittadino di Melpignano si è aggiudicato il secondo posto della settima edizione del premio “Luisa Minazzi – ambientalista dell’anno” promosso da Legambiente e La Nuova Ecologia, e intitolato all’attivista simbolo della protesta contro l’amianto, scomparsa nel 2010.

A Stomeo è stata conferita una menzione speciale per aver promosso una cooperativa di comunità grazie alla quale sono stati installati 33 tetti fotovoltaici che forniscono energia ai cittadini lasciando i guadagni in eccesso a opere di pubblica utilità.

I cittadini di Melpignano, costituitisi in una comunità cooperativa a responsabilità limitata, hanno infatti dato avvio alla realizzazione di una rete diffusa di impianti fotovoltaici sugli edifici pubblici e privati del territorio comunale, favorendo così lo sviluppo di una nuova forma di gestione dei servizi pubblici e creando nuove opportunità di lavoro.

Ultimo aggiornamento del 08 Dicembre 2020

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Facebook

Youtube

string(9) "nazionale"