La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Jonian Dolphin Conservation

Jonian Dolphin Conservation

Salva nei preferiti

Jonian Dolphin Conservation è un’associazione di ricerca scientifica finalizzata allo studio dei cetacei del Golfo di Taranto nel Mar Ionio settentrionale, riconosciuta come una delle venti eccellenze nazionali e scelta per rappresentare la Regione Puglia ad Expo 2015.

Profondi conoscitori dell’ambiente marino nei suoi aspetti più disparati, i componenti del gruppo di lavoro mettono le loro esperienze ed attitudini a disposizione della ricerca intesa nel senso più profondo del termine. L’obiettivo di tutelare i cetacei del Golfo di Taranto può essere raggiunto solamente attraverso la conoscenza e la tutela dell’ambiente marino apprese sin da piccoli.

Sin dal 2009, la Jonian Dolphin Conservation è specializzata nella gestione di progetti marini con particolare focus sullo studio dell’impatto ambientale, svolge attività di progettazione e conduzione di Marine Mammals Surveys visivi ed acustici con attrezzature e personale specializzato.

Ha realizzato documentari e allestito spazi espositivi per mostre ed eventi sui temi della salvaguardia dell’ambiente marino e organizza attività di dolphin watching coinvolgendo turisti e cittadinanza a bordo dei suoi catamarani. In cooperazione con altri enti e istituti, conduce attività di ricerca in mare, utilizzando mezzi nautici equipaggiati con ecoscandaglio, sonde multiparametriche, sistemi di ripresa video fotografica in HD, idrofoni per studi di bioacustica.

Con Jonian Dolphin Conservation, gli studenti delle scuole secondarie inferiori e superiori possono diventare ricercatori per un giorno e partecipare a campagne di avvistamento in mare e ricerca scientifica sui cetacei, sempre nell’ottica della tutela di questi animali.

La realtà è stata inserita all’interno del lavoro di mappatura dei progetti virtuosi della Puglia, avviato insieme alla Fondazione Casillo di Corato (BA). Per saperne di più, leggi l’articolo dedicato!

Ultimo aggiornamento del 06 Ottobre 2022

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

Instagram

string(9) "nazionale"