La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Kronoteatro

Kronoteatro

Salva nei preferiti

Kronoteatro nasce ad Albenga nel Dicembre del 2004, per volere di Tommaso Bianco, Alberto Costa, Vittorio Gerosa, Gabriele Lupo, Alex Nesti, Nicolò Puppo, Matteo Tonarelli e Maurizio Sguotti. A fondarlo sono tutti studenti del Liceo G. Bruno di Albenga, partecipanti al laboratorio teatrale tenuto da Maurizio Sguotti.

La prima produzione Orfani_la nostra casa, che debutta nel 2008 al Napoli Teatro Festival, è il primo capitolo del progetto FAMILIA_una trilogia che con Pater Familias_dentro le mura (vincitore Fringe2Fringe Napoli Teatro Festival 2011, finalista Rete Critica 2012) e Hi Mummy_frutto del ventre tuo, (Primavera dei Teatri 2012) indaga i rapporti e gli scontri generazionali.

Kronoteatro inizia un’altra trilogia, il Trittico della Resa, che indaga i meccanismi dell’esercizio del potere. Questo progetto si compone di CANNIBALI, (debutto Short Theatre festival 2015) ed Educazione Sentimentale, (debutto Festival delle Colline Torinesi 2017) e Cicatrici, dal Tieste di Seneca, che ha debuttato alla 46° Biennale di Venezia.

Le ultime produzioni di Kronoteatro sono il cabaret razzista SPORCO NEGRO vincitore dei Teatri del Sacro 2019 e Sangue del mio sangue presentato in anteprima al festival Primavera dei Teatri di Castrovillari e che ha poi debuttato nel giugno 2019 al Festival di Asti.

Nel 2021 inizia una collaborazione con la compagnia Maniaci d’Amore che sfocerà nello spettacolo La Fabbrica degli Stronzi che debutta nel settembre 2021 al festival Contemporanea di Prato. Kronoteatro è riconosciuto, dal 2015, dal MIBACT come Impresa di produzione.

All’attività di produzione, si affianca quella di formazione professionale e Kronoteatro, con il sostegno della Fondazione De Mari, organizza una serie di corsi e laboratori indirizzati, oltre che alla compagnia anche ai giovani del territorio ingauno: il Cantiere Albenga. Inoltre conduce una serie di laboratori nelle scuole primarie e secondarie del comprensorio di Albenga per il progetto Camaleonti sostenuto da Fondazione De Mari e Regione Liguria. In collaborazione con Yepp Albenga cura un laboratorio di teatro dedicato ai giovani del territorio e grazie al supporto del Comune di Albenga cura un laboratorio dedicato agli utenti del centro Anffas di Albenga chiamato Riconoscere e rielaborare le emozioni.

La Kronostagione, nella stagione 2019/20, è alla sua tredicesima edizione e dodici edizioni del festival Terreni Creativi, vincitore del Premio Rete Critica 2017 come “Miglior progetto di comunicazione” e del Premio Garrone 2016 e candidato al Premio UBU nella categoria “Miglior curatela / organizzazione”.

Ultimo aggiornamento del 26 Luglio 2022

Articoli che parlano di questa realtà

Kronoteatro: mancano i sostegni e la compagnia ligure pluripremiata è a rischio
Kronoteatro: mancano i sostegni e la compagnia ligure pluripremiata è a rischio

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

Instagram

Youtube

Twitter

string(9) "nazionale"