La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/

- Rete Italiana Villaggi Ecologici
L’Asino e La Luna

L’Asino e La Luna

Salva nei preferiti

Nelle campagne di Cerveteri, in provincia di Roma c’è la sede dell’Associazione Culturale L’Asino e la Luna, un ecovillaggio che si basa sui principi della Permacultura, dove donne e uomini di tutte le età, un giorno hanno deciso di realizzare un sogno: vivere una vita serena, in mezzo alla natura, essere felici, liberi, amare ed essere amati. Si sono trovati per caso (ma forse il caso non esiste) ed hanno creato una splendida famiglia che continua a crescere giorno per giorno.

L’Associazione Culturale “L’Asino e la Luna” è stata costituita il 17 maggio 2017 per poter svolgere attività culturali e di svago, come, ad esempio: attività per bambini e adulti, ritorno alla terra, conoscere l’orto, gli alberi, gli animali e la fattoria, apicoltura naturale, giochi nel bosco, pet therapy, creatività e manualità, meditazione e yoga e tutto quel che è possibile fare in natura; attività di formazione: corsi di cucina e alimentazione naturale, astrologia e astronomia, permacultura, lavorazione del legno, autosufficienza, autoproduzione, ecc.;
attività sportive ricreative: yoga, danza in natura, arti marziali, tai-chi, percorsi nel bosco, trekking.

Quando si trasferirono a Cerveteri non conoscevano la definizione di “Ecovillaggio”, ma avevano ben chiari i loro desideri: volevano vivere in modo semplice, a contatto profondo con la natura e gli animali, amarli, rispettarli e condividere quel luogo magico con altre persone, come loro, stanche di seguire i ritmi frenetici che la società attuale impone. Sognano l’autosufficienza, il benessere fisico e mentale, e il vivere in armonia con gli altri… e pian piano sta arrivando ogni cosa. Forse può sembrare un’utopia, ma è più semplice di quel che si può pensare.

I ragazzi de L’Asino e la Luna progetteranno e agiranno secondo i principi della permacultura, scegliendo una vita a basso impatto ambientale, riducendo e riutilizzando i rifiuti, istallando impianti di energia rinnovabile, costruendo in bioedilizia e rispettando sempre i cicli della natura.
Imparare dalla natura, seguire i suoi ritmi, osservare, ascoltare, toccare, respirare, gustare e sentire ogni suo mutamento. Infine imitarla, collaborare con ogni suo elemento e fare dei suoi insegnamenti un prezioso esempio di vita. Se apprenderemo tutto questo, sapremo vivere in armonia col tutto.
Se siete interessati a saperne di più su L’Asino e la Luna, contattateli e andate a fare una gita a Cerveteri, vicino Roma, tra gli Etruschi, i boschi e il mare.

Ultimo aggiornamento del 12 Gennaio 2023

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

string(9) "nazionale"