La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/

-
-
- Rete Transition Italia
L’Aquila Transition Town

L’Aquila Transition Town

Salva nei preferiti

L’Aquila ha avviato il processo di transizione dopo Monteveglio e Granarolo. Quello abruzzese è così il primo capoluogo italiano ad avere avviato l’ambizioso, complesso e auspicabile processo di transizione da una società basta sulle fonti fossi ad una “diversa”, incentrata su energie rinnovabili, filiera corta, abbattimenti degli sprechi, permacultura, ma più di tutto basata sulla riscoperta delle relazioni sociali e di un diverso modo di concepire i beni e le persone.

Oggi, alla luce del terremoto del 6 aprile 2009 che ha distrutto la città, la transizione è diventata oltre che una scelta consapevole, una esigenza.

La Transizione è un movimento culturale impegnato nel traghettare la nostra società industrializzata dall’attuale modello economico profondamente basato su una vasta disponibilità di petrolio a basso costo e sulla logica di consumo delle risorse a un nuovo modello sostenibile non dipendente dal petrolio e caratterizzato da un alto livello di resilienza.

Analizzando più a fondo i metodi e i percorsi che la Transizione propone, si apre un universo che va ben oltre questa prima definizione e fa della Transizione una meravigliosa e articolatissima macchina di ricostruzione del sistema di rapporti tra gli uomini e gli uomini e tra gli uomini e il pianeta che abitano.

Ultimo aggiornamento del 08 Dicembre 2020

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

string(9) "nazionale"