La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/

-

La Ficaia

La Ficaia

Salva nei preferiti

In Toscana, non lontano da Viareggio, nel comune di Massarosa, sorge un ristorante molto particolare, La Ficaia, gestito dal gruppo locale di “Donne in Campo1” e coordinato da Massimo Gay, responsabile “CIA2 Versilia”.

Le cuoche che gestiscono il ristorante, durante la settimana – dal lunedì al giovedì – , sono agricoltrici e nel week end, dal venerdì alla domenica, si trasformano in regine dei fornelli trasformando e offrendo i prodotti delle proprie fatiche. Si osserva il proverbiale “dal produttore al consumatore” palesarsi nella sua più semplice e totale veridicità.

le materie prime vengono offerte direttamente dal territorio, dagli agricoltori locali, alimentando in questo modo un tessuto di agricoltura di prossimità che poi fa a sua volta da volano economico per l’economia locale. Questo tipo di attività, inoltre, favorisce indirettamente una corretta gestione del territorio ed evita il dissesto idrogeologico.

Nell’ agristorante La Ficaia il menù segue tre filoni: cibo tradizionale, vegetariano e vegano.Vengono inoltre realizzati prodotti per celiaci.
Il cliente viene inoltre istruito sulla materia prima che mangia e da dove proviene: si parla quindi di un lavoro di risto-educazione!

Ultimo aggiornamento del 08 Dicembre 2020

Articoli che parlano di questa realtà

Io faccio così #109 – Dalla terra alla tavola: La Ficaia, cibo locale e risto-educazione

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

Youtube

string(9) "nazionale"