La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


La Primula Scuola Waldorf

La Primula Scuola Waldorf

Salva nei preferiti

La Primula è una associazione di promozione sociale di ispirazione steineriana, senza fini di lucro, che opera da 15 anni a Roma nel quartiere Montesacro gestendo con successo un asilo nido, una scuola materna, una scuola elementare e media.

La Primula ospita eventi ed iniziative volte a promuovere e diffondere la cultura steineriana e organizza corsi di formazione per insegnanti delle scuola Waldorf per l’infanzia.

Dal 2010 la Primula ha allargato la sua offerta pedagogica anche alla scuola primaria e secondaria di primo grado: il piano di studi è articolato in un unico cilo di otto anni, corrispondenti alle cinque classi della scuola elementare ed alle tre della scuola media inferiore.

La Primula ha al momento un centinaio di bambini egualmente divisi fra nido-materna e le sette classi di scuola primaria e secondaria.
L’offerta formativa si propone come strumento per valorizzare la specificità del singolo individuo e per favorire lo sviluppo di tutte le sue potenzialità.

Il programma di studio della scuola primaria e secondaria di primo grado prevede, fra le attività curriculari, attività manuali ed artistiche, musica, due lingue straniere (tedesco ed inglese) a partire dalla prima classe elementare, educazione al movimento (Ginnastica Bothmer) ed euritmia.

Da settembre a giugno la scuola propone un vasto programma di eventi che affrontano temi legati all’educazione e al ruolo dei genitori a sostegno del progetto educativo e un percorso di autoeducazione con conferenze, seminari, incontri con pedagoghi, medici ed artisti, centrati sulle fasi di sviluppo del bambino e del ragazzo nelle sue varie fasi evolutive.

Inoltre organizza durante l’anno diversi eventi a carattere sociale, momenti importanti di condivisione e di accoglienza: la festa di San Michele a fine settembre, la festa di San Martino e la festa delle Corone a metà ed a fine novembre, il Bazar di Natale a metà dicembre, la festa di Primavera e la festa del Pane a metà giugno, oltre a vari momenti di Scuola Aperta durante il corso dell’anno.

Il programma culturale prevede, inoltre, laboratori di lavoro manuale, laboratori per piccoli lavori artistici di falegnameria, corsi di euritmia, coro per bambini ed adulti, incontri con gli insegnanti e momenti esperienziali alla scoperta della pedagogia Waldorf.

La Primula è una delle quattro scuole Steiner Waldorf che operano nel Lazio e collabora con la Federazione delle scuole Steiner Waldorf in Italia.

Ultimo aggiornamento del 08 Dicembre 2020

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

Youtube

string(9) "nazionale"