La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Laboratorio di Permacultura Mediterranea

Laboratorio di Permacultura Mediterranea

Salva nei preferiti

Permacultura Mediterranea è un Laboratorio che mette in mostra come i principi di ecologia operino per il mantenimento di ecosistemi agricoli ben strutturati e economicamente produttivi.

Attaverso la valorizzazione delle qualita’ intrinseche del suolo, delle piante, degli animali e dei materiali usati per le costruzioni, in relazione alle caratteristiche naturali dell’ambiente e alle peculiaritá delle strutture, l’obiettivo è quello di dimostrare come fabbisogni dell’uomo possano essere soddisfatti evitando ogni forma di sfruttamento e inquinamento ed essere sostenibili nel lungo periodo.

Quello di Permacultura Mediterranea è uno dei laboratori di “Laboratori dal basso”. Laboratori dal Basso è un’attività inserita nell’Azione “Innovazione per l’occupabilità” del Piano Straordinario per il Lavoro della Regione Puglia e realizzata in Puglia da ARTI (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione) e dalla A.P.S. Bollenti Spiriti per aiutare i giovani a fare meglio impresa.

Il Laboratorio di Permacultura Mediterranea in particolare é organizzato da tre soggetti:

– Azienda Agricola Schettini Ignazio, che si occupa di pratiche agricole innovative e sostenibili volti a non danneggiare gli equilibri ambientali;

– Effetto Terra, associazione che, attraverso le sue numerose iniziative, promuove l’avviamento dell’agricoltura urbana attraverso la ricostruzione di percorsi relazionali e conviviali;

– Essere terra, associazione che promuove attivitá di educazione alla sostenibilitá per la riduzione delle implicazioni negative su territorio, salute e ambiente e incentiva la diffusione di una sana alimentazione soprattutto nei piú giovani.

Ultimo aggiornamento del 08 Dicembre 2020

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

Youtube

string(9) "nazionale"