La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


L’Altrove – Laboratorio di Comunità

L’Altrove – Laboratorio di Comunità

Salva nei preferiti

L’Altrove è un laboratorio di comunità conviviale, solidale ed ecologico fondato da un gruppo informale di amici, in prevalenza famiglie con bambini, che da circa 3 anni sta costruendo un progetto collettivo, ed aperto ad altre collaborazioni, sperimentando e ricercando modi conviviali, solidali, equi, ecologici e sostenibili di abitare, produrre e partecipare (e concorrere ad animare) alla vita sociale e culturale del territorio.

Il nucleo fondatore dell’Altrove è un gruppo di adulti con differenti provenienze ed esperienze professionali e di vita che scommette sul poter mettere a valore le proprie competenze integrandole a servizio del progetto comune.

Il laboratorio è un luogo aperto, frequentato da numerosissime persone del territorio, della regione e dall’estero, un’officina ed un cantiere in cui si generano ed incubano processi e progetti collettivi orientati allo sviluppo delle dimensioni ecologiche, solidali, partecipative ed educative delle giovani generazioni, delle organizzazioni, di comunità e territorio.

Gli spazi

Sede del L’Altrove è una caratteristica borgata del 1700, di cui si stanno recuperando tre rustici riqualificati con interventi di bio-architettura e di auto-costruzione. Il sito è nel comune di Narzole (CN) subito fuori dal centro abitato.

Oltre agli spazi abitativi per diversi nuclei familiari, il progetto dispone di aree di uso comune non solo a beneficio dei nuclei residenti, ma aperti al territorio, per i soggetti che intendono condividere, promuovere, sperimentare riflessioni ed interventi che ancora non trovano cittadinanza altrove.

I progetti in corso

ORTO COMUNITARIO
L’orto comunitario è la prima attività intorno a cui si è aggregato il gruppo costitutivo de L’Altrove per sperimentarsi nell’autoproduzione e attivare nel territorio circostante interesse e scambio di esperienze intorno alla pratica dell’orto sinergico.

AGRI-SOCIAL
In convenzione con i Servizi Sociali del Comune di Bra (capofila di 16 comuni incluso quello di Narzole) partecipano al progetto adulti uomini e donne con diverse forme di fragilità sociale ed economica per sperimentare un Percorso di Attivazione Sociale Sostenibile trasversale al lavoro agricolo, alla cura ordinaria degli spazi ed alla partecipazione alla vita della comunità. Il progetto si sta estendendo anche ai giovani.

LABORATORI PER BAMBINI E RAGAZZI
Da un paio d’anni si realizzano laboratori educativi e ricreativi per bambini ed adolescenti per sviluppare esperienza e competenza sui temi connessi a quelli del progetto.
Tra i laboratori: tecno-elettrico, manipolazione della creta, adventure, filosofia, giardinaggio, cucina, intreccio, yoga e consapevolezza, oggetti volanti.

LA BIO-ARCHITETTURA IN WORKSHOP
Dal novembre 2018 è aperto un cantiere per l’autocostruzione di una casetta in balle di paglia progettata e realizzata a zero cemento, utilizzando materiali naturali e a basso impatto; è edificata in totale auto-costruzione coinvolgendo nella realizzazione, più di 60 persone, di diverse regioni e nazionalità che si sono alternate partecipando ad una serie di workshop organizzati con lo studio di architettura “Case di Paglia” e l’Associazione Verdebaleno di Alba. Attualmente in corso la ristrutturazione della seconda unità abitativa del co-housing con cappotto isolante in balle di paglia anch’esso in auto-costruzione.

NUNATAK – APPRENDERE ALTROVE
Progetto di educazione libertaria per bambini home schooler 3-13 anni.
Esperienza caratterizzata dallo stile dell’outdoor education e da un approccio pedagogico democratico che muove dalla curiosità e dal protagonismo del bambino e del gruppo.

CAMPUS ESTIVI RESIDENZIALI
Campus estivi di lavoro, riflessione, studio e ricerca sui temi della sostenibilità, basati su autogestione, lavoro e formazione, organizzati nell’agosto 2019 e 2020, in collaborazione con il Mir – Movimento internazionale per la riconciliazione, il MN – Movimento nonviolento ed il centro Studi Sereno Regis di Torino. Per famiglie, adulti e bambini.

WORKSHOP E LABORATORI PER ADULTI
Serie di weekend di formazione per adulti sui temi della sostenibilità ambientale, sociale e economica, sulla progettazione sociale sistemica community based e multistakholder approached, sui processi partecipativi e gli approcci organizzativi e decisionali orientati all’empowerment ed alla costruzione di comunità, etc…. in collaborazione con professionisti ed enti diversi.

PROGETTO DI CO-HOUSING
Sono iniziati i lavori di ristrutturazione delle quattro unità abitative presenti, che saranno aperte all’adesione di nuovi nuclei che desiderino costruire insieme vita comunitaria sperimentandosi nella dimensione potentissima dell’abitare collaborativo.

Oltre a queste, il gruppo de L’Altrove sta lavorando per avviare altre attività… è quindi un vero laboratorio!

Ultimo aggiornamento del 26 Novembre 2020

Contatta la realtà

Indirizzo

Email

Telefono

Facebook

string(9) "nazionale"