La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/

-
-

Lanificio Barberis Canonico

Lanificio Barberis Canonico

Salva nei preferiti

Vitale Barberis Canonico è una storica azienda manifatturiera di tessuti in lana per l’abbigliamento maschile con sede a Pratrivero in provincia di Biella.

Rappresenta il lanificio più antico al mondo: fondato nel 1663, anno a cui risale il primo documento ufficiale che testimonia l’attività laniera della famiglia, sin dalle sue origini è strettamente interconnesso col territorio biellese, forte di un’esperienza di 11 generazioni.

Punto di riferimento nel settore della produzione di tessuti pregiati, è un simbolo di eccellenza a livello mondiale.
La lavorazione dei tessuti copre l’intero ciclo di produzione attraverso le fasi di lavaggio, pettinatura, filatura, tintura, orditura, tessitura e finissaggio.

Per promuovere e valorizzare le tradizioni e la ricchezza del biellese e della sua storica vocazione tessile, l’azienda, fortemente radicata nel territorio, è stata da sempre contraria ad operazioni di delocalizzazione, favorendo la creazione di una “comunità” e di una continuità generazionale dei propri dipendenti.

Dal punto di vista della sostenibilità, Vitale Barberis Canonico presta una forte attenzione al consumo dell’acqua nei processi tintoriali e di fissaggio e alla sorveglianza della sua qualità al termine del trattamento di depurazione.
Al termine della lavorazione, una parte dell’acqua depurata viene riutilizzata o restituita in natura, mentre un’altra parte confluisce nel lago artificiale dell’azienda.

Attraverso l’impiego di innovazioni tecnologiche, l’azienda ricerca soluzioni per annullare completamente le sostanze inquinanti, contribuendo a ridurre le emissioni anche al di fuori degli stabilimenti.

Barberis Canonico, a partire dal 2013, ha dato vita al progetto “Fabric Academy” che nasce dalla volontà di condividere il patrimonio di conoscenze raccolte nel corso del tempo, con l’obiettivo di promuovere e diffondere la cultura del tessuto di qualità. La Fabric Academy è un percorso didattico-esperienziale proposto in tutto il mondo ai professionisti dell’abbigliamento e a tutti gli appassionati di tessuto, grazie al quale esperti e operatori del settore possono confrontarsi e collaborare, generando stimoli nuovi e creando una vera e propria comunità di idee.

Ultimo aggiornamento del 08 Dicembre 2020

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

string(9) "nazionale"