La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Le Canapaie

Le Canapaie

Salva nei preferiti

Una piccola ma completa filiera locale che partendo dalla coltivazione della canapa arriva alla produzione e commercializzazione di prodotti derivati da questa pianta dalle straordinarie qualità. Nasce nel 2014 in Umbria dall’iniziativa di tre amici il progetto Le Canapaie, un esempio virtuoso di come investendo sulla tradizione e sulle risorse locali si possano creare opportunità lavorative nel segno dell’etica e della sostenibilità.

Le Canapaie si propongono di ottenere risultati a lungo termine, nella creazione di una vera “canapa-cultura” con la creazione di biodistretti e perseguono collaborazioni con le università e l’ambito della ricerca, in vista di nuovi e più ampi utilizzi della canapa.

Anche i nostri Nonni coltivavano la Canapa e la consideravano un vero dono della Natura poiché da essa ottenevano praticamente tutto il necessario per vivere: corde, vestiti, alimenti come farina e olio, combustibile, alla carta e perfino medicinali.

La Canapa è chiamata “il Maiale Vegetale” o “Maiale delle Piante” proprio perché di questa pianta non si butta via niente e ancora oggi molti luoghi ne fanno riferimento nel nome, come le canapine, i canaponi e appunto Le Canapaie.

Ultimo aggiornamento del 08 Dicembre 2020

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

string(9) "nazionale"