La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Le Crede

Le Crede

Salva nei preferiti

La parola “crede” [kréde] è un’espressione dialettale veneto-friulana per indicare l’argilla. Proprio per la sua conformità naturale, il terreno dell’azienda agricola Le Crede si presta alla coltivazione dell’uva.

Le Crede nasce come progetto di rivalutazione di un’area naturale a Portovecchio, la vecchia città portuale di Portogruaro (Ve). Nel corso di cinquant’anni quest’area ha vissuto due trasformazioni importanti legate alla costruzione dell’autostrada Torino-Trieste. Come il paesaggio cambia, anche la natura è costretta a riadattarsi provocando cambiamenti nelle abitudini e nel lavoro delle persone: appezzamenti di piccole dimensioni si contrappongono infatti a superfici ampie, richiedendo un’agricoltura sostenibile.

L’azienda agricola nasce in una casa colonica dei primi del Novecento. Si occupa di colture che seguono la stagionalità con particolare attenzione al vino e all’ospitalità, con visite guidate nel vigneto o degustazioni in cantina. Il progetto di ospitalità comprende anche la realizzazione di un agriturismo con servizio di pernottamento e prima colazione preparata con alcuni prodotti a chilometro zero, coltivati e trasformati in azienda e altri messi a disposizione dalle vicine aziende agricole.

Sono benvenuti i viaggiatori di passaggio, coloro che si spostano per lavoro, coloro che desiderano alloggiare a metà strada tra il mare e la montagna e coloro che amano viaggiare spostandosi in sella alla propria bicicletta.

Ultimo aggiornamento del 09 Gennaio 2024

Articoli che parlano di questa realtà

Maledetta Zappa: la storia di Cecilia e Filippo, dal cinema alla campagna
Maledetta Zappa: la storia di Cecilia e Filippo, dal cinema alla campagna

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

Instagram

string(9) "nazionale"