La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/

- Rete Libera

Libera- Coordinamento Calabria

Salva nei preferiti

Libera in Calabria nasce con il primo coordinamento provinciale a Reggio Calabria nel 1995. È una rete di associazioni, cooperative sociali, movimenti e gruppi, scuole, sindacati, diocesi e parrocchie, gruppi scout, coinvolti in un impegno non solo “contro” le mafie, la corruzione, i fenomeni di criminalità e chi li alimenta, ma profondamente “per”: per la giustizia sociale, per la ricerca di verità, per la tutela dei diritti, per una politica trasparente, per una legalità democratica fondata sull’uguaglianza, per una memoria viva e condivisa, per una cittadinanza all’altezza dello spirito e delle speranze della Costituzione.

In Calabria Libera è attualmente organizzata in coordinamenti provinciali e presidi territoriali, definibili come antenne sui territori che tengono alta l’attenzione sui fenomeni criminali. La rete si compone anche di 60 realtà tra enti del terzo settore e scuole che su tutto il territorio regionale promuovono e sostengono l’azione di Libera.

Sono migliaia i giovani che da anni provengono dal tutto il territorio nazionale per partecipare ai campi E!state Liberi! che si svolgono presso le cooperative sociali Libera Terra e su altri beni confiscati gestiti da associazioni aderenti al network di Libera.

Libera ha realizzato un primo censimento delle esperienze positive di uso sociale dei beni confiscati, frutto di una legge per la quale ha promosso nel 1995 una petizione che raccolse un milione di firme: oltre 650 sono le associazioni e le cooperative assegnatarie di beni in Italia, di cui 120 solo in Calabria, che si occupano di inclusione e servizi alle persone, di reinserimento lavorativo, di formazione e aggregazione giovanile, di rigenerazione urbana e culturale, di accompagnamento alle vittime e ai loro familiari.

Riferimenti Area giustizia:
Calabria Sud (RC, VV): 331 7470923
Calabria Nord (CZ, CS, KR): 371 3770322

Referente coordinamento regionale CALABRIA: Don Ennio Stamile

Ultimo aggiornamento del 19 Marzo 2021

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

string(9) "nazionale"