La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Malìa Lab

Malìa Lab

Salva nei preferiti

Malìa Lab è una sartoria artigianale etica che ha sede a Guardavalle Marina (in provincia di Catanzaro), nata nel 2016 grazie a Flavia Amato, modellista e designer di abiti per donna, che ha deciso di tornare in Calabria dopo 10 anni nelle Marche.

L’impresa si ispira ai principi della slow fashion, segue tecniche e metodi di produzione artigianali e lavora soltanto con tessuti naturali (antichi o innovativi), provenienti da aziende certificate, con basso impatto ambientale. Gli abiti sono durevoli e pensati a partire dai tessuti e dalle loro proprietà. Inoltre, vengono confezionati in base alla modalità “made to order”: ogni cliente può scegliere sul sito o dal vivo la linea che preferisce e poi consultarsi con Flavia, che li confeziona in base alle necessità della cliente.

Malìa Lab è inserita anche all’interno della filiera di lavorazione della ginestra, una pianta che anticamente veniva usata in Calabria per creare tessuti e confezionare alcuni tipi di abiti: grazie ad alcune collaborazioni, Flavia oggi riesce a produrre abiti in tessuto di ginestra. L’idea è valorizzare e preservare i saperi antichi del territorio, che si stanno perdendo.

Questa realtà è stata mappata grazie al progetto Ponti: cultura e teatro per la cittadinanza attiva promosso da CCO – Crisi Come Opportunità. Scopri di più.

Ultimo aggiornamento del 16 Febbraio 2023

Articoli che parlano di questa realtà

Malìa Lab: la sartoria artigianale etica di Flavia, tornata in Calabria per restare
Malìa Lab: la sartoria artigianale etica di Flavia, tornata in Calabria per restare

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

Instagram

string(9) "nazionale"