La mappa dell'Italia che Cambia

Mare Memoria Viva

Mare Memoria Viva

Mare Memoria Viva è un gruppo di progettisti, ricercatori, educatori e artisti innamorati di Palermo e del suo mare, irremovibili dal credere e agire affinché il mondo possa essere migliore di come è. Il progetto è anche un ecomuseo urbano che nel sud Italia racconta le trasformazioni urbanistiche e sociali di Palermo dal dopoguerra a oggi attraverso testimonianze, storie, immagini e memorie legate al mare di città.

Dai più è conosciuto come “ecomuseo del mare” ed è uno spazio di comunità e cultura creato insieme agli abitanti delle borgate marinare, che ospita una narrazione corale, audiovisiva e multimediale di storie, memorie, fotografie e video: ci sono racconti di vita, di resistenza, di viaggio, di vacanze, di lavoro, di mafia e abusi; ci sono ricordi, foto sbiadite, luoghi dimenticati, opere di artisti, immagini del presente, fiabe, mappe e visioni del futuro.

L’ecomuseo mette in atto quella che chiama “rigenerazione umana”, proponendo attività culturali e di educazione non formale, esplorazioni urbane, workshops, mostre, conferenze e incontri pubblici su temi di interesse collettivo: cittadinanza, arte, educazione, scienze del mare, migrazioni, ambiente e placemaking.

Mare Memoria viva è anche la sede della rete nazionale “Lo Stato dei Luoghi”, composta da attivatori e gestori di spazi che rappresentano esperienze di rigenerazione a base culturale nel nostro Paese, promosse e gestite da soggetti privati o del privato sociale. La rete lavora per innovare le pratiche culturali, artistiche, educative e di welfare, con l’obiettivo di contrastare le disuguaglianze e favorire l’inclusione sociale. 

Nel farlo, Lo Stato dei Luoghi aggrega saperi e intelligenze sollecitando l’apporto di chi, nel lavoro sul campo, nella ricerca, nella formazione e nella consulenza, interpreta la rigenerazione urbana a base culturale come leva per diffondere capacità, costruire opportunità e generare impatti sociali positivi nei territori.

Ultimo aggiornamento del 14 Marzo 2022

Articoli che parlano di questa realtà

Lo stato dei luoghi, una rete italiana per una rigenerazione urbana e culturale
Lo stato dei luoghi, una rete italiana per una rigenerazione urbana e culturale

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

Instagram

Youtube

Twitter