La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Mare Memoria Viva

Mare Memoria Viva

Salva nei preferiti

Mare Memoria Viva è un gruppo di progettisti, ricercatori, educatori e artisti innamorati di Palermo e del suo mare, irremovibili dal credere e agire affinché il mondo possa essere migliore di come è. Il progetto è anche un ecomuseo urbano che nel sud Italia racconta le trasformazioni urbanistiche e sociali di Palermo dal dopoguerra a oggi attraverso testimonianze, storie, immagini e memorie legate al mare di città.

Dai più è conosciuto come “ecomuseo del mare” ed è uno spazio di comunità e cultura creato insieme agli abitanti delle borgate marinare, che ospita una narrazione corale, audiovisiva e multimediale di storie, memorie, fotografie e video: ci sono racconti di vita, di resistenza, di viaggio, di vacanze, di lavoro, di mafia e abusi; ci sono ricordi, foto sbiadite, luoghi dimenticati, opere di artisti, immagini del presente, fiabe, mappe e visioni del futuro.

L’ecomuseo mette in atto quella che chiama “rigenerazione umana”, proponendo attività culturali e di educazione non formale, esplorazioni urbane, workshops, mostre, conferenze e incontri pubblici su temi di interesse collettivo: cittadinanza, arte, educazione, scienze del mare, migrazioni, ambiente e placemaking.

Mare Memoria viva è anche la sede della rete nazionale “Lo Stato dei Luoghi”, composta da attivatori e gestori di spazi che rappresentano esperienze di rigenerazione a base culturale nel nostro Paese, promosse e gestite da soggetti privati o del privato sociale. La rete lavora per innovare le pratiche culturali, artistiche, educative e di welfare, con l’obiettivo di contrastare le disuguaglianze e favorire l’inclusione sociale. 

Nel farlo, Lo Stato dei Luoghi aggrega saperi e intelligenze sollecitando l’apporto di chi, nel lavoro sul campo, nella ricerca, nella formazione e nella consulenza, interpreta la rigenerazione urbana a base culturale come leva per diffondere capacità, costruire opportunità e generare impatti sociali positivi nei territori.

Ultimo aggiornamento del 09 Gennaio 2024

Articoli che parlano di questa realtà

Ecomuseo Mare Memoria Viva, il racconto inclusivo della città di Palermo vista dal mare
Ecomuseo Mare Memoria Viva, il racconto inclusivo della città di Palermo vista dal mare

Approfondisci
Lo stato dei luoghi, una rete italiana per una rigenerazione urbana e culturale
Lo stato dei luoghi, una rete italiana per una rigenerazione urbana e culturale

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

Instagram

Youtube

Twitter

string(9) "nazionale"