La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Matrioska Lab Store

Matrioska Lab Store

Salva nei preferiti

Italianità, artigianalità, design e stile sono le materia prime con cui lavora Matrioska, un contenitore dove le diversità diventano qualità

Italianità, artigianalità, design e stile sono le materie prime con cui lavora Matrioška, un contenitore dove le diversità diventano qualità, i difetti stimoli, le eccentricità innovazione e il fare si trasforma in poesia.

Matrioška Labstore nasce da un’anomalia, lo sproporzionato numero di creativi ed artigiani che popola la costa romagnola, e da un’esigenza, quella di far confrontare e di mettere in rete le più disparate realtà artistiche.

La bambola russa è la metafora che meglio rappresenta l’evento: lo spazio espositivo poliedrico che racchiude tante incognite, legate dal tema della creatività, della ricerca e della manualità.

Matrioška è infatti uno spazio di ricerca, un contenitore per artisti, artigiani e artefici che immaginano e producono pezzi unici realizzati a mano.

Un’esposizione dove mostrare i propri prodotti e come concretamente prendono forma, dove interagire con avventori curiosi, potenziali compratori e con gli altri creativi in un’atmosfera distesa ed amichevole, dove scambiarsi idee e condividere progetti.

Ma ciò che più discosta Matrioška da un semplice mercato è un approccio totale all’arte che unisce teatro, musica, cucina, cinema, letteratura, pittura e grafica e una ricerca di spazi suggestivi da riqualificare e da trasformare.

Matrioška deve il suo successo anche alla scelta di allontanarsi dall’usuale ambito fieristico in favore di uno spazio ospitante che sia ingrediente fondamentale dell’evento. La location viene scelta in contraddizione con la sua destinazione d’uso abituale per essere reinterpretata e decontestualizzata dagli artigiani che vanno ad abitarla.

Si tratta di luoghi spesso dimenticati o poco conosciuti dai cittadini, spazi che vengono riscoperti proprio in occasione dell’evento.

Matrioška nel corso delle edizioni ha invaso un concessionario, un ex-dancing, un complesso duecentesco che ora ospita un teatro, il castello di Sigismondo Malatesta, una pensione sul mare in disuso, una ex stazione degli autobus, un edificio razionalista degli anni ’50, ex ospedale ora polo di arte contemporanea del Museo della Città, l’ex macello comunale, oggetto di un progetto di riqualificazione urbana ancora in corso.

Gli spazi vengono ripuliti e resi agibili per essere restituiti alla città e reinventati ad ogni edizione grazie a una progettazione ad hoc curata dall’Ordine degli architetti di Rimini e a installazioni studiate per il luogo.

Ultimo aggiornamento del 07 Febbraio 2023

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

Instagram

Youtube

string(9) "nazionale"