La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


MCF – Mondo, Comunità e Famiglia

MCF – Mondo, Comunità e Famiglia

Salva nei preferiti

Mondo di Comunità e Famiglia (MCF) è una associazione di promozione sociale che nasce nel giugno del 2003 e ad oggi conta 35 comunitá. Ha l’intento di avvicinare tra loro tutte le esperienze di vita che sono scaturite dalla comunità di Villapizzone a Milano, avviata nel 1978 da Bruno ed Enrica Volpi insieme a Massimo e Danila Nicolai e ad un gruppo di Padri Gesuiti.

E’ un’associazione nazionale ed è organizzata in nodi: le persone che condividono gli orizzonti di MCF, ovunque esse si trovino, possono autonomamente promuoversi ed organizzarsi, mantenendosi collegate, nel rispetto dello statuto dell’Associazione.

Molte delle comunità di famiglie di MCF hanno preso in uso, comodato o affitto, stabili non più usati da privati, associazioni, enti religiosi, amministrazioni pubbliche, evitandone cosí l’abbandono e permettendo alle famiglie di sperimentarsi in un percorso di vita condivisa che – come dice il nonno dell’esperienza, Bruno Volpi – non è facile, ma felice.

Ogni anno MCF si dà appuntamento in una Agorà: non in un congresso, non in una assemblea, ma in un luogo dove incontrarsi per scambiarsi le esperienze dei rispettivi cammini.

MCF (Mondo Comunità e Famiglia), conta 35 comunità.
spesso le comunità di famiglie hanno preso in uso, comodato o affitto, stabili non più usati da privati, associazioni, enti religiosi, amministrazioni pubbliche, evitando l’abbandono e permettendo alle famiglie di sperimentarsi in un percorso di vita condivisa che -come dice il nonno dell’esperienza, Bruno Volpi- non è facile, ma felice.
L’auto-costruzione segnala un modo per recuperare i luoghi e una parte del senso di appartenenza, attraverso il fare e il fare insieme.

Ultimo aggiornamento del 08 Dicembre 2020

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

Youtube

string(9) "nazionale"