La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


miLEGGI. Diritti ad Alta Voce

miLEGGI. Diritti ad Alta Voce

Salva nei preferiti

L’Associazione si è costituita come APS a Padova nel 2016 e aderisce al progetto nazionale della Biblioteca della legalità (BILL).

Il nome dell’Associazione nasce da una domanda: Leggi per me? Leggi con me? É una richiesta di attenzione, a cui la Realtà, tramite le sue iniziative, intende rispondere. Leggere é un’avventura fantastica. Leggere insieme é come leggere in 3D, si scopre una dimensione in piú.
Nel nome dell’Associazione c’é anche un richiamo a ciò che rende possibile lo stare insieme: la legge. Senza regole condivise con gli altri saremmo soli.
Le attività che vengono portate avanti dalla Realtà si ispirano al credere che i libri e loro storie possano trasmettere esperienze, coinvolgere chi le ascolta, diventare miccia per pensieri che si accendono.

L’Associazione si occupa della diffusione sul territorio di buone pratiche di legalità attraverso la lettura ad alta voce e la promozione di letteratura di qualità. Sperimenta il progetto principalmente nelle scuole e nelle biblioteche ma partecipa a diverse manifestazioni culturali, con particolare attenzione ai temi della legalità e a quelli relativi alla difesa dei diritti umani. La progettualità è rivolta a un target che va dai cinque ai diciassette anni, ma coinvolge il mondo degli adulti con i laboratori di pensiero che permettono una visione e un’azione intergenerazionale e una formazione costante.

Ultimo aggiornamento del 14 Aprile 2021

Articoli che parlano di questa realtà

MiLLEGGI: libri in viaggio per seminare cultura e condivisione
MiLLEGGI: libri in viaggio per seminare cultura e condivisione

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

string(9) "nazionale"