La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/

-

Mitreo Iside

Mitreo Iside

Salva nei preferiti

IL MITREO–ARTE CONTEMPORANEA, detto anche MITREOISIDE, è una prestigiosa location di 800mq, concessa in uso dal Municipio XI Arvalia di Roma (ex XV) che ne ha condiviso gli intenti; uno spazio abbandonato da oltre vent’anni e riqualificato per volontà e passione da una artista, che lo considera una delle opere più complesse e al contempo straordinarie della sua ricerca, avviata nel 1981, sul processo creativo ed in particolare sull’invisibile filo che tutto unisce e per la riscoperta di un’Arte al servizio dell’essere umano e della sua evoluzione.

È infatti concepito, fin anche nei suoi allestimenti, come un luogo-opera in continuo divenire, dove far incontrare artisti di vari linguaggi, istituzioni, enti pubblici, associazioni, imprese private e pubblico, coniugando cultura, impegno sociale e sviluppo economico, anche al fine di rilanciare il territorio di Corviale, già conosciuto e studiato da tutte le università del mondo per la sua architettura ispirata a Le Corbusier, ponendolo all’attenzione della città di Roma, con l’ambizione di una espansione internazionale.

Spazio polivalente e polifunzionale che ospita quotidianamente corsi e laboratori dei vari linguaggi dell’arte per bambini e adulti dai 3 ai 90 anni (arti visive, danza classica, contemporanea, popolare, teatro, artiterapie, canto, ecc. e migliaia di ore offerte gratuitamente a soggetti svantaggiati affinchè abbiano pari opportunità), è nato con l’intento di contribuire a rimettere al centro della contemporaneità il valore sociale e propulsivo dell’arte. Si è contraddistinto nel tempo per aver attratto e messo in rete le risorse creative, culturali ed economiche del territorio municipale e cittadino tanto da realizzare, in sinergia con altre associazioni, singoli professionisti e strutture pubbliche e private circa 500 eventi (di cui circa 100 esposizioni d’arte personali e collettive; concerti, spettacoli, intrattenimento, convegni e conferenze, presentazione di libri, e molto altro) e di cui più del 50% ad ingresso libero e gratuito. E’ divenuto negli anni un importante punto di aggregazione e riferimento culturale anche grazie alla risposte degli artisti: oltre 3000, di provenienza e livello anche internazionale, lo hanno scelto per dare visibilità alle loro opere/esibizioni.

Iside, Impresa per lo Sviluppo dell’Individuo e Della sua Evoluzione, è la srl nata per gestire questo spazio aperto dal 2007. Nel 2011 è nata anche l’associazione “Mitreo-Iside”

Ultimo aggiornamento del 27 Luglio 2023

Articoli che parlano di questa realtà

Corviale: il sogno di un singolo diventa un’opera d’arte collettiva

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

string(9) "nazionale"