La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/

-

MuMa Museo del Mare Milazzo

MuMa Museo del Mare Milazzo

Salva nei preferiti

Il MuMa – Museo del Mare di Milazzo, sito nel Castello di Milazzo, è un viaggio spirituale per riscoprire l’armonia tra uomo e mare attraverso scienza e arte. Nasce dalla commovente e tragica storia di un Capodoglio, ribattezzato “Siso”, che nell’estate del 2017 ha trovato la morte a largo delle Isole Eolie a causa di una rete da pesca illegale. Dopo lo straordinario recupero delle ossa e la ricostruzione dello scheletro effettuata dal Biologo Carmelo Isgrò, è nata l’idea di realizzare un museo.

Il MuMa non è il classico Museo del Mare ma un luogo dove la Scienza incontra l’Arte intesa nelle sue sfaccettature più ampie. Il visitatore vivrà al suo interno un’esperienza di conoscenza grazie a video didattici interattivi, esperienze di realtà virtuale, realtà aumentata e installazioni artistiche multimediali che lo porteranno a prendere coscienza degli impatti antropici per un necessario cambiamento del rapporto uomo-mare.

La Sala centrale del Museo, la Chiesa di Santa Maria, è uno spazio versatile che può essere utilizzato per conferenze, mostre di arte, pittura, scultura e opere musicali. In questa grande sala, dall’aspetto di un sottomarino, ci si immerge in un mondo fantastico. Si comprende quanto sia bello il mondo in cui viviamo e gli abitanti che lo popolano: dei pannelli illustrano la storia del bastione di Santa Maria (sede del museo). Dei monitor spiegano la storia di Siso e ci fanno comprendere la vita dei capodogli e degli altri animali che popolano il mare.

Passando nelle altre sale si entra in un percorso di crescita interiore: come Dante, il nostro percorso inizia nell’inferno. Scendiamo in un ambiente che ci fa rendere conto della distruzione che l’uomo sta effettuando sulla natura: Tartarughe morte con ami in gola, impigliati nelle rete e delfini trucidati. Passato l’inferno, per aspirare al paradiso l’uomo deve passare nel purgatorio, dove deve espiare le sue colpe e imparare a conoscere la natura confrontarsi pacificamente con i suoi simili (con gli altri uomini): qui è presente un punto di lettura con una ricca biblioteca sul mare per tutte le età. Presente anche una ricca videoteca (mediateca).

Nel purgatorio l’uomo prende coscienza delle sue produzioni di plastica, dell’impatto antropico e che deve controllare il problema (plastica trovata in spiaggia sistemata per categorie, colore e pannelli con quanto dura la plastica in natura).

Al paradiso si arriva quando l’uomo prende coscienza di ciò che ha fatto e cambia il suo modo di pensare e agire, rispettando l’ambiente. Qui il visitatore va via carico di speranza nel futuro e consapevole che possiamo proteggere solo quello che conosciamo, apprezziamo e amiamo.

All’interno del MuMa si svolgono: conferenze (di carattere scientifico e non solo), mostre (fotografiche, di pittura, di scultura), spettacoli musicali, di ballo, recitazione etc. e qualsiasi attività culturale consona allo spirito del Manifesto del Museo

Un museo da 0 a 100 anni… un museo per tutti, compreso ipovedenti e sordi.

Il MuMa è un Museo Plastic free, i pannelli sono tutti in cartone o alluminio.

Ultimo aggiornamento del 15 Dicembre 2021

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

Instagram

Youtube

string(9) "nazionale"