La mappa dell'Italia che Cambia

NoiLand

NoiLand

Riccardo da tre anni gestisce in modo partecipato e aperto un podere vicino a Ferrara a Fossanova San Marco. Mette a disposizione la terra per chi voglia coltivare e sperimentare tecniche sinergiche e di permacultura.
Si tratta di un appezzamento di 1,5 ettari di terreno situato sull’ antico alvo del Po di Primaro. Acquistato nel 2011 dove veniva coltivato intensivamente a grano-mais. Dopo la semina di erba medica a scopo di fitorimediazione, dal 2013 sono state svolte le seguenti attività: 2013 Impianto di siepi miste su tutto il perimetro (circa 500 m). Queste siepi sono state piantumate con un corso di biodinamica teorico-pratico che ha coinvolto partecipanti da diverse parti di Italia. Le siepi rispettano i principi della biodinamica e della permacultura.
Ogni lato ha una caratteristica diversa: forestale, ornamentale,apistica, legna. Tutte contengono anche arbusti o alberi alimentari. Nel 2014,è stata piantumata una Foresta alimentare di circa 2000 mq. Anche la foresta è stata piantumata tramite lo svolgimento di due corsi. La foresta di basa sui principi della biodinamica e della permacultura. Nel 2015, All’interno della foresta alimentare (Food-Forest) è stato costruito un laghetto. Nell’azienda sono state messe a dimora anche 6 arnie per incrementare la presenza di api. Le api sono manutenute oltre che dal proprietario anche da altri due privati che si dedicano all’apicoltura.

Ultimo aggiornamento del 08 Dicembre 2020

Contatta la realtà

Indirizzo

Email

Facebook