
NoiLand
Riccardo da tre anni gestisce in modo partecipato e aperto un podere vicino a Ferrara a Fossanova San Marco. Mette a disposizione la terra per chi voglia coltivare e sperimentare tecniche sinergiche e di permacultura.
Si tratta di un appezzamento di 1,5 ettari di terreno situato sull’ antico alvo del Po di Primaro. Acquistato nel 2011 dove veniva coltivato intensivamente a grano-mais. Dopo la semina di erba medica a scopo di fitorimediazione, dal 2013 sono state svolte le seguenti attività: 2013 Impianto di siepi miste su tutto il perimetro (circa 500 m). Queste siepi sono state piantumate con un corso di biodinamica teorico-pratico che ha coinvolto partecipanti da diverse parti di Italia. Le siepi rispettano i principi della biodinamica e della permacultura.
Ogni lato ha una caratteristica diversa: forestale, ornamentale,apistica, legna. Tutte contengono anche arbusti o alberi alimentari. Nel 2014,è stata piantumata una Foresta alimentare di circa 2000 mq. Anche la foresta è stata piantumata tramite lo svolgimento di due corsi. La foresta di basa sui principi della biodinamica e della permacultura. Nel 2015, All’interno della foresta alimentare (Food-Forest) è stato costruito un laghetto. Nell’azienda sono state messe a dimora anche 6 arnie per incrementare la presenza di api. Le api sono manutenute oltre che dal proprietario anche da altri due privati che si dedicano all’apicoltura.