La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


NoiLand

NoiLand

Salva nei preferiti

Maura e Riccardo dal 2013 custodiscono in modo partecipato e aperto un podere a Fossanova San Marco, a sette minuti dalla città di Ferrara. Mettono a disposizione la terra per chi voglia coltivare e sperimentare tecniche di biodinamica, sinergiche, permacultura e ogni altra pratica sostenibile.

Il loro è un appezzamento di 1,5 ettari di terreno situato sull’ antico alvo del Po di Primaro, coltivato intensivamente a grano-mais nel 2011 e poi convertito a biologico/biodinamico. Nel 2013 hanno impiantato siepi miste con 600 alberi e arbusti sia forestali che da frutto su tutto il perimetro. Le essenze sono state piantumate attraverso un corso di biodinamica teorico-pratico che ha coinvolto partecipanti da diverse parti di Italia. Le siepi rispettano i principi della biodinamica e della permacultura. Ogni lato ha una caratteristica diversa: forestale, ornamentale, apistica, legna. Tutte contengono anche arbusti o alberi alimentari.

Nel 2014, è stata piantumata una Foresta Alimentare di circa 2000 mq durante lo svolgimento di due corsi. La Foresta si basa sui principi della biodinamica e della permacultura, al suo interno è stato costruito un piccolo lago e inoltre nel podere sono state messe a dimora 10 arnie per incrementare la presenza di api.

Su tutto il seminativo sono stati piantumati filari di alberi ad alto fusto per ottenere un sistema di agroforestazione. Con l’andare del tempo questo posto magico ha attratto spontaneamente altre persone che si dedicano alla coltivazione dell’orto e alla manutenzione generale, mantenendo attiva la parte sperimentale. Questo aspetto ha fatto crescere in poco tempo la socialità aperta a chiunque voglia partecipare.

Noiland è sempre a disposizione per lo svolgimento di corsi a carattere agricolo e olistico in generale. Ha avviato un progetto di ortoterapia dedicato anche a persone con disabilità, al cui scopo è stato costruito un piccolo orto “sollevato”. È inoltre in attivazione una collaborazione con il futuro centro per ragazzi autistici che sta terminando la costruzione a Fossanova San Marco.

Oggi l’ortoterapia sta diventando l’obiettivo principale di Noiland: la cura dell’orto, come terapia occupazionale, vuole apportare benefici sia fisici che psichici come garantire la cura del verde, stimolare la motricità, sollecitare le capacità cognitive e rafforzare la fiducia in sé e negli altri. L’obiettivo è creare apposite aree rendendole accoglienti e accessibili e permeereta alle persone di fruirne e a trarne dei vantaggi per il proprio benessere.

Ultimo aggiornamento del 31 Maggio 2022

Contatta la realtà

Indirizzo

Email

Facebook

string(9) "nazionale"