La mappa dell'Italia che Cambia

Noinet

Noinet

Noinet è uno dei progetti più recenti curati e sostenuti da Arcipelago Scec. Il campo di azione di quest’ultimo ambizioso lavoro riguarda la banda larga e una maggiore democratizzazione di internet.

Noinet è la cooperativa della Comunità che nasce dal presupposto che la connettività sia un bene comune a cui tutti possano accedere ad un costo accessibile con standard qualitativi elevati. Per questo con Noinet i cittadini si sono organizzati per dare reale attuazione alla liberalizzazione dell’ultimo miglio con la costruzione di una vera e propria rete di telecomunicazioni collegata alla fibra ottica su cui far transitare voce e dati e la connessione ad Internet.

Poichè la rete è essenzialmente un fatto “immobiliare”, i soci che usufruiscono del servizio mettono a disposizione in comodato d’uso gratuito alla cooperativa i tetti delle loro abitazioni sui quali vengono installate delle antenne WiFi. La proprietà dell’infrastruttura di rete è pubblica, ovvero degli stessi soci/abbonati i quali decidono sia la strategia che la politica di gestione capovolgendo il rapporto che c’è attualmente fra cliente e gestore di telecomunicazioni.

Noinet è una No Profit Utility perché un bene collettivo come la connettività non può dare un profitto privato; una volta creati i posti di lavoro si restituiscono i profitti alla comunità che li ha generati in 3 direzioni:
– Potenziamento della RETE e dei servizi
– Abbassamento dei costi di abbonamento
– Sostegno economico a progetti di alto valore sociale per la comunità.

Ultimo aggiornamento del 08 Dicembre 2020

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook