La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Oleum Mazzola

Oleum Mazzola

Salva nei preferiti

Oleum Mazzola nasce nel cuore del Belice dalla passione e dedizione di Salvatore Mazzola, da anni testardamente dedicato alla creazione di un olio extra vergine d’oliva biologico di qualità superiore. La sua passione per l’agricoltura ha radici lontane: parte dal bisnonno e continua a camminare sulle gambe degli ultimi arrivati, Manfredi e Giulia.

Nella tenuta sono presenti antichissime e pregiate varietà autoctone come la Biancolilla e la Nocellara del Belice, unico prodotto in Europa ad avere due DOP per la stessa varietà: “Valle del Belìce” per l’olio e “Nocellara del Belìce” per l’oliva da mensa e da entrambe le cultivar si ottengono due oli EVO biologici. La raccolta delle olive rappresenta da anni un vero e proprio rito familiare che ogni autunno si ripete, coinvolgendo ogni membro della famiglia, a trazione prevalentemente femminile.

Non vengono utilizzati metodi meccanici di scuotimento e la raccolta delle olive avviene esclusivamente tramite brucatura a mano, per rispettare il benessere degli ulivi e preservare il sapore più autentico dei loro frutti. La molitura avviene entro poche ore dal raccolto ed è effettuata a freddo per esaltare le caratteristiche organolettiche dell’olio. Infine, viene utilizzata la tecnica di decantazione naturale per eliminare i sedimenti più grossolani che, fermentando, porterebbero a dei difetti organolettici.

Ultimo aggiornamento del 29 Giugno 2022

Articoli che parlano di questa realtà

Coltivatori di Emozioni e l’olio della famiglia Mazzola, risollevatasi dopo essere stata colpita dalla mafia
Coltivatori di Emozioni e l’olio della famiglia Mazzola, risollevatasi dopo essere stata colpita dalla mafia

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

Instagram

string(9) "nazionale"