La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/

- Rete Sostenibilità e Salute
Osservatorio e Metodi per la Salute

Osservatorio e Metodi per la Salute

Salva nei preferiti

La salute dei singoli e delle collettività è sempre più frequentemente sottoposta a forti rischi ma anche a forti cambiamenti sociali determinati dal processo di globalizzazione e di individualizzazione che stanno investendo la nostra società.

Diventa pertanto importante focalizzare le questioni relative alla salute, cercando di individuare anche nuove metodologie di analisi, di studio e d’intervento. Il laboratorio OsMeSa (Universitá di Milano Bicocca, Facoltá di Sociologia, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale) intende dare un contributo in questa direzione.

L’attività del laboratorio si fonda su: attività culturali (convegni, seminari, consensus conferences, pubblicazioni scientifiche), attività di ricerca sia a carattere qualitativo sia a valenza quantitativa, attività di formazione (rivolta a coloro che stanno perfezionando la loro formazione accademica, ma anche agli operatori del sistema salute, summer school, master).

Particolare attenzione sarà dedicata alla ricerca di secondo livello, ricorrendo a database locali, nazionali e internazionali disponibili.

Pertanto l’ambito di riferimento sarà innanzitutto locale e nazionale, ma sempre con un’attenzione forte al livello internazionale.

L’attività formativa é dedicata alla diffusione fra la comunità scientifica e fra gli operatori degli osservatori per la salute e degli osservatori epidemiologici. Inoltre la formazione punterà a diffondere le conoscenze sulle più avanzate procedure di analisi dell’andamento della salute e delle sue diverse forme di disuguaglianze.

Ultimo aggiornamento del 08 Dicembre 2020

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Facebook

Youtube

string(9) "nazionale"