La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Pachamama Madre Terra

Pachamama Madre Terra

Salva nei preferiti

Pachamama nasce dopo un corso residenziale di permacultura organizzato nella Città Metropolitana di Cagliari, dopo il corso alcuni partecipanti decidono di fermarsi creando così la prima piccola comunità intenzionale con Silvia, la fondatrice del progetto.
Viene acquistato un terreno da bonificare a seguito di un grave incendio e Silvia insieme a Giorgio lo fanno rinascere, successivamente si unisce anche Daniele, membro molto attivo, con la sua famiglia.

Lo scopo di Pachamama è quello di realizzare un nuovo modello di vita che guardi verso la creazione di prosperità e di benessere.

L’intenzione del progetto è far emergere i talenti dei partecipanti e condividerli con la comunità.
Lo scopo è la sostenibilità più completa possibile della comunità, ovvero raggiungere l’autosufficienza alimentare ed energetica creando una foresta commestibile e ciò che serve per produrre energia pulita.

La comunità condivide anche un laboratorio che vuole diventare un fablab interno utile per autocostruirsi oggetti utili alla comunità che per diventare luogo di libera creatività.

Inoltre fanno parte del progetto Food Forest Sardegna (FFS) che intende creare territori autonomi e un sistema monetario a credito anzichè a debito, che finanzia tutti i progetti creando valuta.

Infine promuove la rete di ecovillaggi solidali sardi che permette di scambiare conoscenze, materiali abilità permettendo anche lo spostamento delle persone tra le varie realtà.

Ultimo aggiornamento del 02 Novembre 2021

Articoli che parlano di questa realtà

Pachamama, la comunità ecologica sarda fondata su autosufficienza e permacultura – Io Faccio Così #331
Pachamama, la comunità ecologica sarda fondata su autosufficienza e permacultura – Io Faccio Così #331

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Email

string(9) "nazionale"