La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/

-

Palma Nana

Palma Nana

Salva nei preferiti

Palma Nana nasce nel 1983 quando un gruppo di giovani ambientalisti, amanti della natura, del mare e della propria terra decisero di creare una cooperativa, con la voglia di scoprire e preservare angoli nascosti ed incontaminati della Sicilia.
Il nome cooperativa si ispira ad una pianta endemica della costa siciliana e immagine della Riserva dello Zingaro, simbolo della prima lotta, portata avanti dal gruppo fondatore, per la conservazione della natura in Sicilia (1980 la Marcia per lo Zingaro).

Oggi la realtà vede rinnovato, trasformato, ampliato ed evoluto il gruppo iniziale con educatori ambientali, architetti, appassionati naturalisti, biologi, agronomi, giornalisti, mediatori culturali, guide turistiche, sognatori…
Un equipe di persone, di amici, una famiglia che collabora con le loro conoscenze, passioni per operare all’interno di centri di educazione ambientale, riserve naturali, quartieri, scuole ed enti pubblici e privati con idee, progetti ed itinerari che si concretizzano in viaggi, passeggiate, campi e vacanze, progetti nel rispetto della natura, delle culture e delle comunità locali.

La missione è proprio quella di scoprire, osservare, assaporare, toccare, emozionarsi davanti ad uno spettacolo della natura o alle parole di un testimone del sapere, sono indispensabili strumenti da portare sempre con sé, insieme al rispetto verso l’ambiente, le persone e le scelte coerenti in un’ottica di sostenibilità ambientale e sociale. Tutto questo attraverso l’approccio del Metodo Educativo PalmaNana©, del camminare lento, della ricerca della bellezza e delle relazioni con una visione ecologica del vivere.

Ciò che la cooperativa offre è:

  • Proposte per le Scuole: Campi scuola per riscoprirsi parte integrante della natura ed emozionarsi attraverso il contatto diretto con essa, Laboratori di Educazione Ambientale per favorire le conoscenze e la formazione ecologica dei ragazzi, Escursioni per scoprire i piccoli mondi nascosti nel bosco o nel mare, Viaggi di istruzione per conoscere il territorio.
  • Turismo Responsabile: Viaggi per adulti e famiglie con l’obiettivo di operare per la natura e il territorio con scelte di sostenibilità ambientale. Esperienze di turismo relazionale ed esperienziale per i viaggiatori che abbiano voglia di comprendere la cultura e la tradizione del luogo attraverso la conoscenza diretta degli abitanti e delle loro attività quotidiane.
  • Campi Avventura: Viaggi di turismo responsabile per Bambini e Ragazzi in un’immersione nella natura per scoprirla e viverla insieme a tanti compagni di viaggio. Una esperienza unica per imparare divertendosi, durante la quale sperimentare l’indipendenza, per sentirsi già grandi. Avventure, tra passeggiate, laboratori, esplorazioni alla scoperta delle riserve naturali.
  • Progettazione e Formazione: Passione per la Natura e ricerca continua, creazione di reti con enti pubblici e privati con cui collaborare e progettare. Ambiente, Agricoltura, Sostenibilità, sono temi su cui si organizzano stage e seminari sulle metodologie didattiche, per educatori, operatori e insegnanti per conoscere le tecniche comprovate di outdoor education.
Ultimo aggiornamento del 09 Gennaio 2024

Articoli che parlano di questa realtà

Palma Nana compie quarant’anni, il 1° giugno si festeggia a Piazza Magione
Palma Nana compie quarant’anni, il 1° giugno si festeggia a Piazza Magione

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

Instagram

Youtube

Linkedin

string(9) "nazionale"