La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/

-

Pane in Attesa

Pane in Attesa

Salva nei preferiti

Con l’iniziativa “Pane in attesa” si può concretamente permettere alle famiglie, che non ne hanno la possibilità, di avere il pane in tavola, e innescare un ciclo virtuoso di comunità che rappresenta il vero collante del popolo del Sud e del Mediterraneo.

Pane in attesa è un’iniziativa proposta da alcuni studenti della facoltà di psicologia a Padova. Per questo progetto si sono ispirati al già noto “caffè in sospeso” grazie al quale un cliente volenteroso, dopo aver pagato la sua consumazione, può lasciare degli spiccioli in più per donare caffè a chiunque voglia riceverlo.

La loro idea però ha a che fare col pane: in un panificio che ha scelto di aderire mostrando il logo “pane in attesa”, si puó lasciare una offerta, anche minima, che servirà per acquistare del pane ad un cliente che ne ha bisogno. Così il fornaio provvederà a segnalarne la presenza e questo pane potrà essere messo a disposizione di chiunque decida di accettare il vostro piccolo regalo in modo anonimo.

Quello che ha mosso gli studenti nello sviluppare l’idea non è unicamente il tentativo di aiutare chi è in difficoltà, ma di creare un legame silenzioso e invisibile tra chi conosce e partecipa all’iniziativa, che ci possa ricordare di come ciascuno di noi faccia parte della comunità in cui vive.

Il progetto non é attivo solo in Veneto, ma é stato esportato in diverse regioni, dal Trentino alla Sicilia, ed i negozi aderenti stanno diventando molto numerosi!

Ultimo aggiornamento del 12 Aprile 2021

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

Youtube

string(9) "nazionale"