La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Papate

Papate

Salva nei preferiti

Papate è una Forneria, una Caffetteria, un locale dove assaporare piatti di Cucina Naturale e uno Spaccio dove trovare prodotti a km zero, biologici, sfusi e confezionati. Si trova a Costa Volpino, in Valcamonica, al confine fra le province di Bergamo e Brescia. Il nome è un acronimo che sta per Pane Pace Terra, dal nome della Cooperativa che l’ha fondato.

La Cooperativa si propone di diffondere i propri principi fondanti: alimentazione sana, rispetto dell’ambiente, filiera corta, consumo responsabile ed una economia solidale basata sui criteri della valorizzazione delle relazioni e della dimensione locale.

Il locale propone una caffetteria in cui degustare prodotti del mercato equo solidale, mentre nel reparto forneria si può trovare pane prodotto con farine di grani bergamaschi e biscotti fatti con farina biologica.

La zona dedicata allo spaccio è fornita di prodotti confezionati biologici e locali e di dispenser dove rifornirsi di pasta, riso, cereali, legumi, farine, frutta secca, tè, tisane sfusi.

Dalla cucina arrivano invece piatti caldi e freddi realizzati con i prodotti in vendita nella bottega. Una cucina il più possibile naturale, con ingredienti di qualità superiore, a costi sostenibili, e non contaminati dalle politiche di “marchio”.

Il negozio è anche attento a bimbi e famiglie: offre un’area di svago, dove lasciar giocare tranquillamente i bimbi mentre si fa la spesa o si beve un aperitivo, un’area più comoda per le mamme che vogliono allattare confortevolmente i propri piccoli, un fasciatoio per il cambio pannolino.

Molti sono infine i progetti che la Cooperativa vuole promuovere attraverso il locale: l’integrazione sociale e lavorativa di persone svantaggiate, corsi di cucina naturale, corsi sull’autoproduzione, incontri sulla sana alimentazione, incontri per sensibilizzare alle problematiche ambientali, incontri con i produttori,… e si augura di ben integrarsi con le realtà già presenti sul territorio per costruire salde e continuative collaborazioni.

Ultimo aggiornamento del 08 Dicembre 2020

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

string(9) "nazionale"