La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/

-

Paduli – Parco Agricolo Multifunzionale

Paduli – Parco Agricolo Multifunzionale

Salva nei preferiti

Il Parco Agricolo Multifunzionale dei Paduli è un’area di 5500 ettari prevalentemente olivetata circondata da 14 borghi tra i 2000 e i 15.000 abitanti. Fino a 10 anni fa l’area era prevalentemente abbandonata e vista come luogo condannato ad un lento degrado.

Grazie ad un processo partecipativo, nato nel 2003 con il coordinamento dell’associazione LUA, le istituzioni locali, le associazioni, gli abitanti e moltissimi esperti da tutta Italia hanno ideato un Programma Integrato di Rigenerazione Territoriale che ha contribuito come “progetto sperimentale” alla redazione del nuovo Piano Paesaggistico della Regione Puglia.

Il progetto di “multifunzionalità agricola” prevede di rimettere al centro del parco l’agricoltura, assieme alla riscoperta della cultura, creatività e turismo responsabile. Sono attivi nel parco 5 laboratori di servizi integrati, relativi all’ospitalitá, all’artigianato, all’agricoltura (ovviamente), alla mobilitá ed ai percorsi culturali.

Nel parco vengono rganizzati regolarmente tre eventi che vedono coronare gli sforzi dei laboratori:
– Nidificare i Paduli, costruzione di unità abitative con materiali biodegradabili di scarto dell’agricoltura…in pratica un nido fra i rami degli ulivi (l’esperienza della notte nel nido é prenotabile anche nel corso dell’anno);
– Lampa, riconversione di uliveti semi abbandonati;
– Raccontare i Paduli, un progetto di narrazione legata alle suggestioni del Parco.

Ultimo aggiornamento del 08 Dicembre 2020

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

Youtube

string(9) "nazionale"