La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Pazza Idea

Pazza Idea

Salva nei preferiti

La Cooperativa Pazza Idea nasce A Novi Ligure il 16 Aprile del 2015 ma, affondando le sue radici nell’associazione “Il Tiretto”, ha alle spalle quindici anni di esperienza. Prende vita dalla considerazione che la riabilitazione psichiatrica è un “percorso di vita” in cui processi terapeutici specifici hanno l’obiettivo e lo scopo di far recuperare alle persone colpite dal disagio mentale quelle funzioni fisiche, psichiche ed emotive che la malattia compromette.

L’esito della riabilitazione dipende in gran parte da come riusciamo ad articolare questo “percorso” che, sempre coniugato con i programmi sanitari, secondo la cooperativa Pazza Idea, deve iniziare il più precocemente possibile per eliminare, o almeno, attenuare il disagio mentale, migliorare la qualità della vita ed eliminare lo spettro della cronicità.

Da qui emerge la necessità di sviluppare la componente agricola della cooperativa, che inserisce nel mondo del lavoro soggetti svantaggiati tramite attività di orticoltura, frutticoltura, allevamento e vendita, creando un’impresa “economicamente e finanziariamente sostenibile”. Un’impresa che abbia il fine di generare benefici di carattere sia sociale che terapeutico-riabilitativo supportando le fasce cosiddette deboli o svantaggiate della popolazione.

Ultimo aggiornamento del 06 Ottobre 2021

Articoli che parlano di questa realtà

Pazza Idea: così la comunità psichiatrica mette in pratica la contadinanza
Pazza Idea: così la comunità psichiatrica mette in pratica la contadinanza

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

string(9) "nazionale"