La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Piedi per la Terra

Piedi per la Terra

Salva nei preferiti

L’associazione “Piedi per la Terra” oltre a lavorare la terra seguendo i principi dell’agricoltura biodinamica, si dedica alla costruzione e al consolidamento di una comunità rurale urbana attraverso tante attività di formazione e incontro rivolte a tutte le fasce di età, specialmente i bambini.

Dall’alimentazione al compostaggio, dall’autoproduzione all’uso e riuso dei materiali. Tutte le attività seguono un approccio sistemico all’ecologia con un metodo educativo esperienziale.

La Comunità Rurale Urbana Vigna di San Martino si sviluppa essenzialmente su quattro livelli: la formazione, l’agricoltura, l’arte e le pratiche della sostenibilità e si rivolge a tutte le fasce d’età ed in particolar modo ai bambini. Le attività si svolgono nel podere della Vigna di San Martino, cuore verde biologico di sette ettari all’interno della città di Napoli, antica campagna della Certosa e patrimonio dell’Unesco, dedito alla coltura dell’olivo, del vigneto e dell’orto.

Un’azienda agricola a tutti gli effetti dove è possibile: condividere la coltivazione dell’orto e degli alberi seguendo l’Agricoltura Biodinamica e quindi avere prodotti di qualità; far crescere i bambini nella relazione di conoscenza della terra; conoscere correnti di pensiero artistico e artisti che interpretano la relazione con la natura; vivere un contesto associazionistico di comunità dove il concetto di uso delle risorse, di condivisione e di sostenibilità sono alla base del tutto.

La comunità rurale urbana rappresenta un spazio fisico e simbolico di contaminazione positiva , di custodia attiva della cultura e dell’esperienza di conoscenza della Terra.

Ultimo aggiornamento del 08 Dicembre 2020

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

string(9) "nazionale"