La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/

-

Associazione Canova

Associazione Canova

Salva nei preferiti

L’associazione Canova è un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro fondata nel 2001 nel villaggio medievale di Canova, a Oira di Crevoladossola (VB).

Il suo scopo principale è la valorizzazione del patrimonio storico architettonico locale attraverso attività didattiche, divulgative ed artistiche.

L’Ossola è un territorio estremamente ricco dal punto di vista architettonico. Sono infatti numerosi e spesso sconosciuti i borghi caratterizzati da costruzioni in pietra circondate da terrazzamenti. L’associazione Canova, al fine di incentivare la valorizzazione e la salvaguardia del patrimonio esistente, organizza ogni anno visite alla scoperta di questi luoghi ed in particolare campi scuola sul tema del recupero architettonico, in collaborazione con università italiane e straniere.

Durante i workshop gli aspetti teorico progettuali si integrano con quelli pratici del cantiere edile, fornendo ai partecipanti un’esperienza diretta del “fare architettura”. Importanti sia sotto l’aspetto dello scambio interculturale che della sensibilizzazione locale, i cantieri didattici rappresentano anche occasioni per riscoprire e rilanciare luoghi dimenticati.

Tra le attività avviate dall’Associazione emerge il progetto di valorizzazione del villaggio di Nava, in collaborazione con il comune di Montecrestese, il cui obiettivo è agevolare l’acquisizione di abitazioni in pietra da parte di persone interessate ad un progetto di recupero e di ristrutturazione nel rispetto delle caratteristiche dell’architettura locale.
Un altro progetto è relativo al Borgo di Ghesc, un piccolo villaggio di otto edifici abbandonato da decenni, che è diventato il centro delle attività e delle ricerche sull’architettura tradizionale.

Leggi l’articolo dedicato: http://piemonte.checambia.org/storie/gesch-villaggio-laboratorio-recuperato-studenti-tutto-mondo/

Ultimo aggiornamento del 04 Dicembre 2020

Articoli che parlano di questa realtà

Ghesc: il villaggio laboratorio recuperato dagli studenti di tutto il mondo – Io Faccio Così #266
Ghesc: il villaggio laboratorio recuperato dagli studenti di tutto il mondo – Io Faccio Così #266

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

string(9) "nazionale"