La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Praticare Il Futuro Società Cooperativa Sociale

Praticare Il Futuro Società Cooperativa Sociale

Salva nei preferiti

La cooperativa sociale di tipo A “Praticare il futuro” lavora in campo socio assistenziale e in particolare nel settore educativo, proponendo iniziative di educazione, formazione e animazione nell’ambito dell’economia solidale e sostenibile.

Le attività svolte sono: campi estivi e festivi, scuola in fattoria, percorsi per le scuole, corsi per ragazzi/e, animazione per gite, feste di compleanno e simili, corsi e laboratori per le famiglie, bottega dell’artigiana familiare.

La cooperativa nasce nel giugno 2011 per proporre a donne e bambini opportunità per sperimentare forme di economia equa, sostenibile e solidale. Inizia la sua attività nella Cascina Brera per poi spostarsi successivamente nella vicina Cascina Cappuccina.

Gli obiettivi sono:
– aiutare i genitori a conciliare l’attività lavorativa e quella familiare, offrendo servizi da progettare e gestire in modo partecipato;

– aiutare i bambini e le bambine a crescere, a contatto con la terra e con il loro territorio, imparando a prendersi cura di piante e animali, a produrre cibo, idee, giocattoli e opere d’arte, ad autogestirsi e a collaborare, a sviluppare un pensiero critico e a responsabilizzarsi verso se stessi, la comunità, il pianeta;

– aiutare le famiglie a creare un’economia di relazione, di scambi solidali di competenze e servizi.

L’obiettivo di fondo è quello di sviluppare le pratiche, le conoscenze e le competenze necessarie per gestire il presente e a riappropriarsi del futuro. Un futuro che si preannuncia complesso e difficile, in un mondo sempre più interconnesso, ma anche sempre più diseguale e con risorse progressivamente sempre più scarse.

E’ dunque fondamentale, secondo l’associazione, imparare insieme a praticare nella quotidianità la cooperazione, la sobrietà, la partecipazione, la cittadinanza attiva, l’intercultura, la responsabilità personale e collettività, la cura di sé e degli/delle altri/e, ma anche a sviluppare una maggiore autonomia nel provvedere ai propri bisogni, nel prendersi cura di sé e delle/degli altre/i e nel trovare soluzione inedite ai problemi.

Ultimo aggiornamento del 06 Dicembre 2022

Articoli che parlano di questa realtà

Una scuola in fattoria alle porte di Milano

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

Instagram

Youtube

string(9) "nazionale"