La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Progetto Artena

Progetto Artena

Salva nei preferiti

Il Progetto Artena è un servizio di analisi, strategia e azione per la rinascita del borgo antico dell’omonima cittadina laziale. Al contempo è la prototipazione di un modello di sviluppo funzionale, sostenibile, applicabile alla maggior parte dei piccoli centri italiani.

L’idea nasce nel 2012 ed è portata avanti su base volontaria dalla Società Internazionale di Biourbanistica, network scientifico e associazione senza fini di lucro. Ad oggi, il Progetto Artena conta oltre 80 iniziative realizzate, in Italia e all’estero.

Il Progetto Artena affronta l’organismo urbano da un punto di vista sistemico e olistico. Alla base del Progetto vi sono i termini “rinascita” e “sviluppo”, intesi come l’identificazione e stimolo delle qualità vitali intrinseche a un luogo e al suo contesto socio-economico, culturale, politico, ambientale.

Non c’è l’intenzione di modificare la realtà secondo un ideale o un’ideologia a priori ma ci si basa sull’ascolto degli abitanti e l’osservazione dell’esistente. Rinascita e sviluppo significano dunque aumento della qualità esistenziale dei soggetti stessi con i quali il lavoro viene svolto. Nello specifico, maggiore consapevolezza, libertà, dignità e felicità delle persone.

Ultimo aggiornamento del 08 Dicembre 2020

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

string(9) "nazionale"