La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Progetto Valtiberina

Progetto Valtiberina

Salva nei preferiti

Una rete di persone legate da un filo comune… per il bene comune.
L’associazione Progetto Valtiberina promuove incontri, eventi e progetti mirati allo sviluppo di una comune cultura del territorio dell’Alta Valle del Tevere , “per superare la dicotomia tra pubblico e privato e creare un soggetto aggregatore capace di analizzare i problemi, filtrare le informazioni e promuovere progetti concreti nel segno di un orientamento chiaro e senza compromessi, in nome della responsabilità di tutti e di ciascuno”.
Progetto Valtiberina vuola creare un valore reale, per una crescita qualitativa del territorio che sia al contempo economicamente valida, ecologicamente sostenibile e socialmente equa.

Aree tematiche e ambito d’azione: Agricoltura, Amministrazione Comunale, Gestione del Territorio, Scuola, Sviluppo della Città, Sviluppo Economico, Turismo. L’associazione promuove gruppi di lavoro per elaborare idee e azioni destinate ad incidere sul futuro della valle.

I VALORI:
-Crescita Qualitativa, individuale e collettiva, che sia al contempo economicamente valida, ecologicamente sostenibile e socialmente equa.
-Sostenibilità sociale, ossia garantire condizioni di benessere umano (sicurezza, salute, istruzione) equamente distribuite per classi e per genere.
-Dialogo e Sinergie generati dalla condivisione dei fini tra cittadini, imprese, associazioni, amministrazioni pubbliche.
-Un’Azione strategica orientata allo sviluppo della valle in modo coerente e tale da valorizzare le grandi potenzialità di questo territorio.
-Il Bene Comune inteso come superamento della dicotomia tra pubblico e privato, in nome della responsabilità di tutti e di ciascuno.
-Coerenza: ogni attività dell’associazione è realizzata in coerenza con e per il perseguimento della nostra missione.
-Umiltà intesa come l’accettare il confronto per dimostrare la validità delle idee su basi oggettive.
-Consapevolezza come punto di partenza per infondere un maggior senso di appartenenza dei cittadini al proprio territorio e come chiave di volta per migliorare efficienza, efficacia e merito nelle Istituzioni e nelle pubbliche amministrazioni.
-Conoscenza come valore reale da cui partire per agire concretamente.
-Competenza di tutti coloro che operano per l’associazione come condizione necessaria per poter attuare corrette forme di partecipazione e di verifica delle modalità di gestione del “bene comune”.
-Collaborazione come partecipazione attiva e consapevole di tutti coloro che operano per l’associazione al fine di raggiungere i migliori risultati.

Ultimo aggiornamento del 06 Agosto 2020

Articoli che parlano di questa realtà

Una valle in azione per il suo bene comune – Io faccio così #234

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

Youtube

string(9) "nazionale"