La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Progetto ZeroSei

Progetto ZeroSei

Salva nei preferiti

Progetto ZeroSei è nata oltre 10 anni fa da un sogno di creare una struttura che potesse unire asilo nido e scuola dell’infanzia in un unico centro dove i bambini, riconosciuti come esseri competenti, potessero muoversi e scegliere liberamente attività e luogo dove poter sperimentare e conoscere.

L’approccio pedagogico-educativo alla base del progetto di prima infanzia muove dal concetto che il bambino sia anzitutto competente, autonomo e protagonista; che esplori il mondo attraverso se stesso. Non un foglio bianco da scrivere o un contenitore da riempire. Il ruolo dell’educatore, dunque, non è quello di colmare il vuoto, ma di creare un ambiente (attraverso i giochi, l’arredo e soprattutto le relazioni) che permetta al bambino di “costruirsi da solo”. L’educatore promuove, supporta e sostiene.

Il nido, inteso come un ambiente educativo, luogo di crescita ed esperienza per tutti coloro che partecipano alla sua quotidianità, adulti compresi, è creato in funzione e in stretta relazione col territorio, le famiglie e la comunità; il bambino è al suo centro, oltre che base di ogni riflessione.

Ultimo aggiornamento del 18 Febbraio 2022

Articoli che parlano di questa realtà

Progetto ZeroSei: il polo educativo che crede nei bambini
Progetto ZeroSei: il polo educativo che crede nei bambini

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

string(9) "nazionale"