La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/

-

puliAMO TERLIZZI

puliAMO TERLIZZI

Salva nei preferiti

Puliamo Terlizzi è un’associazione aperta a tutti quei cittadini che vogliono impegnarsi per combattere il degrado ambientale attraverso azioni concrete.

L’Associazione si propone di promuovere la tutela, la salvaguardia, la conservazione, la valorizzazione, la fruizione, la conoscenza e la riscoperta del patrimonio naturale, rurale, archeologico, storico, artistico, culturale, folkloristico, antropologico, demoetnoantropologico ed enogastronomico del territorio del Comune di Terlizzi e di aree ad esso limitrofe.

Gli eventi ambientalisti nascono il 16 maggio 2013 nell’Associazione “Amici dell’Appia”, attraverso l’iniziativa “Puliamo l’Appia” per poi allargare l’azione all’intero territorio comunale divenendo “Puliamo Terlizzi”.

“Affinchè la terra torni a guardare il cielo”, è il grido di battaglia del gruppo di cittadini volontari che da quasi un anno conduce la campagna permanente di intervento, informazione e denuncia denominata “Puliamo Terlizzi”.

Sono circa 100 gli interventi di pulizia e riqualificazione di aree urbane e rurali, decine le segnalazioni e le denunce inoltrate alle autorità competenti. I volontari sono convinti che tutela dell’ambiente, legalità, cultura, salute, valorizzazione del territorio ed economia debbano camminare assieme per far crescere nella comunità la consapevolezza delle proprie risorse ed il rispetto per i beni comuni.

Tra gli obbiettivi primari di Puliamo Terlizzi:

  • la bonifica degli oltre 40 siti degradati e con presenza di rifiuti speciali e pericolosi nel territorio comunale,
  • il raggiungimento della soglia minima del 65% di raccolta differenziata,
  • indurre i cittadini ad avere una coscienza ecologista, a voler bene alla propria terra ed a farne un uso sostenibile e rispettoso degli ecosistemi.
Ultimo aggiornamento del 28 Ottobre 2020

Articoli che parlano di questa realtà

Puliamo Terlizzi: i cittadini si mobilitano contro i rifiuti e la cultura del degrado
Puliamo Terlizzi: i cittadini si mobilitano contro i rifiuti e la cultura del degrado

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Email

Telefono

Facebook

Twitter

string(9) "nazionale"