La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Radici APS

Radici APS

Salva nei preferiti

Radici è un’associazione culturale senza scopo di lucro, nata a roma nel dicembre 2015 dalla collaborazione di sette giovani studiosi provenienti da differenti percorsi di laurea ed esperienze di lavoro (quattro storici dell’arte, una filologa, una storica e un archeologo), accomunati dalla passione per l’arte e la sua divulgazione. Una divulgazione concepita a 360 gradi in quanto rivolgiamo le nostre attività (principalmente visite guidate a Roma e Lazio) ad adulti, bambini e ad un pubblico speciale.

Proprio questo caratterizza le attività dell’associazione, in quanto ogni evento culturale è pensato e realizzato in modo che possa essere accessibili ad un pubblico con disabilità visiva.

Come avviene questo? Radici offre un servizio di accompagnamento da casa al luogo della visita, realizza mappe , modellini in creta ed argilla o tavole tattili realizzate con i più moderni strumenti; ma sopratutto attraverso un dialogo costante con le istituzioni alle quali si rivolge, riesce ad aprire al tatto (e quindi alla vista) numerose opere d’arte.

Il personale è formato per accompagnare all’esplorazione tattile e tutte le visite guidate sono arricchite con elementi sensoriali significativi, il che arricchisce la visita anche per il pubblico normodotato che in questo modo entra in contatto con questo tipo di problematica sociale in maniera costruttiva, contribuendo spesso alla realizzazione del percorso tattile stesso. Radici inoltre realizza eventi di sensibilizzazione al tema come giornate incentrate sulla scoperta dei sensi, cene al buio, laboratori didattici nelle scuole, esplorazioni tattili condotte da personale non vedente per un pubblico vedente.

Radici lavora costantemente per cercare di abbattere ogni tipo di barriera sociale, convinta che l’arte sia un bene che debba necessariamente superare ogni tipo di barriera e che l’arte sia un linguaggio universale che possa unire tutto il genere senza distinzione di sesso, religione o problematica personale.

Ultimo aggiornamento del 08 Dicembre 2020

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

string(9) "nazionale"