La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


RES.TO

RES.TO

Salva nei preferiti

RES.TO Rete Economia Solidale Torino Ovest

Rete di Economia Solidale TO-Ovest (RES.TO) è una rete di Gas che sperimenta la costruzione di una economia “altra”, a partire dalle mille esperienze di economia solidale.

Tra i suoi obiettivi intende promuovere la cultura dell’economia solidale, degli stili di vita sobria e del consumo critico e la possibilità di collegarsi, a livello nazionale o internazionale, con altre realtà che svolgono attività analoghe (altre reti e distretti, reti di commercio equo, di finanza etica, di turismo responsabile e così via).

Cosa fa (o farà) RES.TO?

Effettua acquisti collettivi a supporto dei Gas più piccoli ma, anche, per far viaggiare meno le merci.
Favorisce lo scambio di informazioni su produttori e/o prodotti.
Introduce momenti informativi esterni (proiezione film o conferenze tematiche su clima, ambiente, mercatini di produttori, feste tematiche (es. Festa dei Gas Avigliana Mangia Bio, Festa della Rete di Economia Solidale a Buttigliera Alta, gemellaggio con Gas francesi, …).
Incrementa lo scambio di beni e servizi all’interno della rete.
Crea le condizioni per il coinvolgimento dei cittadini, dei Gas, dei produttori di beni, dei fornitori di servizi e delle altre realtà associative sul territorio favorevoli a coltivare un’altra economia.
Supporta i Gas nella gestione degli ordini collettivi (stoccaggio, trasporto) con l’aiuto di una cooperativa sociale presente sul territorio.
Con Etinomia e Banca Etica proporrà ad alcuni piccole realtà di coltivatori l’utilizzo di serre e la creazione di un consorzio per la vendita delle verdure tramite i Gas.
Utilizza il gestionale Portalgas per gli ordini sia dei singoli Gas che condivisi tra più Gas.

Ultimo aggiornamento del 05 Agosto 2020

Contatta la realtà

Indirizzo

Facebook

string(9) "nazionale"