La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Rimescola Bitonto

Rimescola Bitonto

Salva nei preferiti

Un dottore in scienze filosofiche, un ingegnere, due artigiani, un’educatrice, un consulente aziendale, tutti sotto i 40 anni, aspiranti contadini, sono i protagonisti di una nuova stagione della produzione agricola, più attenta a cosa si produce, a come si mangia, a come si lavora.

È nata così l’associazione «Rimescola Bitonto», che oggi raccoglie una decina di «aspiranti contadini» e che già collabora con altre realtà della provincia che si occupano di acquisti solidali, economie alternative, produzioni a chilometro zero.

«Rimescola Bitonto» é una associazione di promozione culturale che si riunisce e coordina il circolo culturale «Resilienza». Obiettivi dell’associazione sono:

– salvaguardare il patrimonio e la cultura agro-alimentare contadina, promuovendo un consumo critico attento alla qualità della vita e agli equilibri naturali della terra, una maggiore consapevolezza sulle tematiche legate al cibo e ai relativi processi produttivi.

– promuovere un nuovo modello economico ispirato al “buen vivir” e non ai canoni del consumismo, avvicinando tutti alle dinamiche della produzione (autoproduzione) dei beni, alla relativa condivisione dei saperi e favorire relazioni dirette tra consumatori e produttori.

– promuovere la cultura artigianale come mezzo di formazione, comunicazione e valorizzazione del “saper fare”, con una particolare attenzione al riciclo e riuso degli scarti che l’attuale cultura produce, creando un circolo virtuoso che porti a zero lo spreco di materie prime e alleggerisca l’intera comunità del costo economico ed ecologico dello smaltimento dei rifiuti.

– ricostruire quei legami mutualistici tra aree urbane e rurali, per la rinascita di un benessere e un equilibrio che giovi alla collettività

Ultimo aggiornamento del 08 Dicembre 2020

Contatta la realtà

Indirizzo

Facebook

string(9) "nazionale"