La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/

-

Salviamo le Apuane

Salviamo le Apuane

Salva nei preferiti

Salviamo le Apuane è un movimento che nasce su facebook nel 2009 e nel tempo si è sviluppato. L’obiettivo è la salvaguardia e la tutela del territorio ambientale delle Alpi Apuane devastato dall’escavazione del marmo e considerato oggi “il più grande disastro ambientale d’ Europa”.

Le Apuane vanno salvate dalla distruzione e la causa della distruzione sono le cave di marmo: dunque per salvarle l’unica via è chiudere le cave di marmo. Questo principio deve essere fatto proprio da ogni “salvatore delle Apuane” al fine di formare una coscienza che la storia dell’estrazione del marmo sia considerata come una storia finita e che si debba progettare, da subito, una riconversione ed un altro futuro per le Apuane. Salviamo le Apuane lavora affinché la chiusura delle cave non produca disoccupazione ma si creino, subito, alternative economiche ed occupazionali.

I settori di questa alternativa economica sono l’Agricoltura e la Pastorizia di filiera corta, il Turismo nelle sue diverse forme,l’Artigianato locale, la Coltura del bosco, l’uso delle Biomasse, il Risparmio energetico, i Servizi alle Comunità apuane ed alle Città amiche delle Apuane.La ricerca e la salvezza della “Bellezza” come valore e bene comune per ogni Uomo e la difesa del Creato sono Principi fondativi di Salviamo le
Apuane.

Ultimo aggiornamento del 08 Dicembre 2020

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

Youtube

string(9) "nazionale"