La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Sanapu Sicilia

Sanapu Sicilia

Salva nei preferiti

Sanapu Sicilia nasce da 4 amici: Claudia, Elena, Marco e Thomas che decidono di investire energia e passione in un progetto in Sicilia, nelle campagne modicane, in provincia di Ragusa.
Si tratta di un gruppo eterogeneo, con esperienze e vite molto diverse, ma accomunate da tre cose: l’amore per la Sicilia, la voglia di riscoprire tradizioni della cultura contadina e l’impegno nel ricercare un’agricoltura diversa in un periodo storico in cui c’è tanto bisogno di scelte radicali.

La realtà, è nata nel 2018 ed è una piccola azienda con 5 ettari di terreno tra cava Ispica e Modica, non tutti coltivabili per via delle pareti a strapiombo dove però crescono spontanee le erbe che vengono utilizzate in alcune ricette.

I terreni vengono coltivati in maniera completamente naturale, il metodo di coltivazione può essere definito come un semplice accompagnamento alla crescita, che rispetta i tempi e le stagioni, senza forzare in alcun modo i raccolti.
Vengono prodotti principalmente agrumi, ma ci sono anche piante di nespoli, carrubi e mandorli.

Dal 2020, circa, è stato inserito anche un orto, dove vengono coltivate verdure che servono per la preparazione dei Chutney mediterranei.

L’Azienda si occupa sia della coltivazione che della trasformazione dei prodotti, passando dalla creazione di ricette originali e uniche fino alla realizzazione della grafica e confezionamento ed infine alla vendita.

Il pensiero che l’azienda vuole trasmettere è che ogni prodotto, oltre a racchiudere tutti i profumi e sapori della terra siciliana, possa sprigionare anche i valori e la filosofia sostenibile di “Sanapu Sicilia”.

Ultimo aggiornamento del 25 Ottobre 2022

Articoli che parlano di questa realtà

“E se aprissimo un’azienda biologica e responsabile in Sicilia?”. Dal sogno di quattro amici nasce Sanapu
“E se aprissimo un’azienda biologica e responsabile in Sicilia?”. Dal sogno di quattro amici nasce Sanapu

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

Instagram

string(9) "nazionale"