La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Sicanex

Sicanex

Salva nei preferiti

Sicanex.net è un progetto di Effetto Terra, società di consulenza che collabora con aziende, istituzioni, enti pubblici e cittadini per accompagnarli verso un modello di green economy basato su autentici valori sostenibili, al fine di creare vantaggi competitivi economici, oltre che d’immagine, culturali e sociali.

Il circuito Sicanex nasce con l’obiettivo di rendere più competitive ed efficienti le imprese della regione Sicilia. icanex prende a modello esperienze in atto in altri paesi del mondo, come il circuito WIR in Svizzera e il circuito Res in Belgio.

Le imprese siciliane che aderiscono a Sicanex possono vendere e comprare tra loro beni e servizi in “compensazione”, senza movimenti di denaro. La peculiarità del circuito è la multilateralità: i crediti e i debiti non sono bilaterali nei confronti di uno solo degli aderenti ma valgono rispetto all’intero circuito Sicanex, per cui possono essere compensati nei confronti dell’intero sistema di imprese (posso comprare dall’azienda X e vendere all’azienda Y per compensare il mio debito).

Sicanex consente alle imprese aderenti di trasformare le perdite di profitto in qualcosa di vendibile grazie alla moneta complementare. A differenza dei tradizionali mezzi di finanziamento, il credito commerciale tra imprese è una forma di capitalizzazione innovativa e sostenibile: permette di monetizzare la capacità produttiva in eccesso e non prevede interessi gravanti.

Alla base del modello di business di Sicanex vi è una visione etica dell’economia e della società.Il Sicanex rappresenta infatti uno strumento sostenibile, sicuro e multicanale capace di veicolare tutte quelle operazioni di compravendita da parte di imprese e persone che la situazione economico-finanziaria, attualmente tradotta in mancanza di liquidità, purtroppo limita.

Ultimo aggiornamento del 27 Luglio 2021

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

Youtube

string(9) "nazionale"