La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Sisifo S.r.l.

Sisifo S.r.l.

Salva nei preferiti

Sisifo Srl è una società che porta con sé un’eredità e un’ispirazione di molti anni precedente alla sua costituzione. Il progetto ”Sisifo” inizia con diverse esperienze di cooperazione internazionale allo sviluppo negli anni ‘90 nell’Europa dell’est, nell’America Latina e nell’Africa al fianco di importanti organizzazioni non governative.

Il percorso nel mondo del non profit prosegue con lo sviluppo di progetti di raccolta fondi per diverse realtà del terzo settore, da cui nasce l’idea di dare vita a un’agenzia di comunicazione e pubbliche relazioni che ponesse l’etica e l’attenzione all’ambiente al centro di ogni attività.

Nel 2005 viene registrato il marchio Sisifo e nel 2011 viene costituita Sisifo srl, come società di consulenza specializzata nel settore del circular economy.

Ha maturato negli anni significative esperienze sui temi della sostenibilità ambientale, economica, sociale e digitale che le permettono di seguire progetti a differenti livelli di complessità e dimensione:

  • accompagna le imprese che desiderano intraprendere percorsi di sostenibilità e resilienza verso la riduzione del loro impatto etico-ambientale;
  • coordina e gestisce progetti complessi, operazioni di sistema e di filiera che vedono con-correre soggetti distinti verso un obiettivo comune;
  • supporta la gestione di eventi nella messa in opera di strategie e pratiche per la riduzione dell’impatto ambientale.

Sisifo è divenuta negli ultimi anni punto di riferimento per il mondo della circular economy e per la gestione di rilevanti progetti di rete quali Bio4expo, SacchETICO, Frasole.

Sisifo opera principalmente nel settore dell’economia circolare.

Affianca le imprese del settore gestendo con loro:

  • PROGETTI COMPLESSI MULTI STAKEHOLDER: costruendo ponti tra realtà diverse e valorizando con obiettivi comuni la con-correnza
  • SERVIZI ALLE AZIENDE DELL’ECONOMIA CIRCOLARE: progettazione, coordinamento e gestione della partecipazione ad eventi e fiere, con attività di sponsoring, animazione culturale, presidio commerciale, diffusione web in real-time
  • PUBBLICHE RELAZIONI E DIGITAL PR: pubbliche relazioni e strategie digitali per realtà della circular economy
  • COMUNICAZIONE: costruendo su misura specifiche azioni di comunicazione online ed offline, e in occasioni di eventi
  • CRISIS MANAGEMENT: supportando una reazione tempestiva, cogliendo e valorizzando le opportunità insite in ogni crisi

L’economia circolare è un modello che tiene conto delle interazioni virtuose tra gli elementi che compongono un sistema.
Entro questo logica, Sisifo ritiene che sia imprescindibile valorizzare e potenziare le relazioni virtuose all’interno del sistema di riferimento secondo un duplice senso:

  • Individuare e aderire a reti di appartenenza
  • Costruire e incrementare una rete di partner qualificata

Sisifo ha raggiunto un altro importante traguardo diventando a tutti gli effetti una Società Benefit. Tale passaggio, avvenuto a dicembre2020, è frutto di un percorso già avviato, anche attraverso la promozione e il coordinamento di importanti progetti di sostenibilità; non si tratta però del semplice conseguimento di un risultato, ma di un punto di partenza per le future sfide che l’azienda intende affrontare.

Ultimo aggiornamento del 27 Gennaio 2022

Articoli che parlano di questa realtà

Sisifo, Sarvex, Fra’ Sole, SacchETICO: tra economia circolare ed ecologia integrale – Io Faccio Così #342
Sisifo, Sarvex, Fra’ Sole, SacchETICO: tra economia circolare ed ecologia integrale – Io Faccio Così #342

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Email

Telefono

Facebook

Instagram

Youtube

Linkedin

Twitter

string(9) "nazionale"