Informarsi
conoscere
agire

italia che cambia

La mappa dell'Italia che Cambia

Skate Farm

Skate Farm

INDOOR SKATEPARK & MINIRAMP (aperto anche a BMX & ROLLERBLADES).

Lo Skatepark Skate Farm si trova presso la Cascina Stortigliona, una villa immersa nel verde della campagna a San Giuliano Nuovo (AL), in Via Granaroli 10/11.

Dal 2012, lo Skate Park è disponibile in tutte le sue proposte, grazie alla passione per lo skateboard dell’associazione “La brugola Skate” (affiliata alla FISR, Federazione Italiana Sport Rotellistici).

Skate Farm è una struttura sportiva al coperto, l’unica in Piemonte, dotata di apposite rampe, dove poter praticare questi sport. Lo skatepark nasce all’interno di una cascina dove l’associazione La Brugola ha svolto una serie di lavori per migliorare il posto, tramite la collaborazione ed entusiasmo di parecchi skaters della zona.

Un posto sicuro dove poter imparare e allenarsi, gestito dall’associazione La Brugola che si occupa della promozione di eventi legati allo skateboarding.

Collabora con altre realtà che hanno lo stesso obiettivo. Lo Skate Farm gode di un ampio spazio sia interno (area Street), che esterno dove si prevede la realizzazione di future rampe e percorsi. Una dalle quale è già stata realizzata, la Mini Ramp. Il secondo obiettivo è la costruzione nell’area estreet esterna con l’installazione di apposite rampe e ogni misura di sicurezza.

Skate Farm è nato per l’unione e la coesione sociale con lo scopo di creare un luogo sano e piacevole, dove le persone possono socializzare e conoscersi. Vuole essere uno spazio di cui la comunità si appropria per abbellire la periferia, formare legami, formare bambini consapevoli, uno spazio di scambio e interscambio, un laboratorio progettuale aperto alla creatività sia individuale che di gruppo, un punto di riferimento sempre spalancato alla comunità. Un punto di aggregazione dove poter condividere le proprie capacità lasciando un buon messaggio alle nuove generazioni, senza competizioni, senza scopo di lucro e senza interessi.

Nel grande spazio verde dello Skate Farm è allestito anche un piccolo appezzamento di terra destinato a un orto condiviso, che sarà a disposizione di tutti.

Nel 2018 avviene l’incontro con un’educatrice e terapista orticolturale, prende così forma l’idea di creare un ambiente educativo multifunzionale, come occasione di inclusione e integrazione, per i più piccoli e non solo, programmando delle giornate in cui oltre a praticare lo skateboarding in sicurezza seguiti dagli istruttori che hanno dato vita allo Skate Farm, ci sia la possibilità di fare esperienze ludiche e didattiche in natura e nell’orto seguiti da personale specializzato in educazione in Natura.
Oggi Skate Farm per completare la sua proposta educativa e culturale sta sviluppando intorno allo Skateboarding nuovi rilevanti progetti legati: dalla costruzione della nuova area street esterna ( grazie alla collaborazione con Coppolella Clothing), all’Educazione in Natura, alla Danza, al Teatro, alla Musica, allo Yoga e al Benessere con la realizzazione futura del Labirinto di Chartres, Workshop , Attività laboratoriali /residenziali e molto altro ancora. Il tutto grazie all’aiuto di numerosi ragazzi che arriveranno da noi tramite Work Away e a tutte le persone che già frequentano Skate Farm e che credono in questo progetto.
A maggio 2019 ospiteremo il laboratori esperenziali del progetto sull’Autismo e Disabilità: No More A/Out.

Leggi l’articolo dedicato: http://piemonte.checambia.org/articolo/skate-farm-progettomulti-funzione-e-obiettivo/

Stiamo perdendo la capacità di sognare eppure l’Italia è costellata di straordinarie esperienze di cambiamento! 
Mentre gran parte dei mass media sceglie di non mostrare i cambiamenti in atto, noi scegliamo un’informazione diversa, vera, che aiuti davvero le persone nella propria vita quotidiana. 
Chiediamo il tuo contributo per cambiare l’immaginario e quindi la realtà!

Grazie per contribuire all’Italia che Cambia

Mentre gran parte dei mass media sceglie di non mostrare i cambiamenti in atto, noi scegliamo un’informazione diversa, vera, che aiuti davvero le persone nella propria vita quotidiana.
Chiediamo il tuo contributo per cambiare l’immaginario e quindi la realtà!

Contatta la realtà

Indirizzo

Email

Telefono

Facebook

Italia che cambia

Sempre più persone, come te, comprendono la necessità di un giornalismo indipendente e costruttivo.
Italia che Cambia è da sempre impegnata nella diffusione di notizie che contribuiscano a costruire un nuovo immaginario sul nostro Paese, fornendo esempi concreti per la transizione verso un mondo migliore. Abbiamo scelto di mantenere le nostre notizie gratuite e disponibili per tutti, riconoscendo l’importanza che ciascuno di noi abbia accesso a un giornalismo accurato e costruttivo.

Il contributo di ogni lettore, piccolo o grande, ha grande valore ed è essenziale per proteggere l’editoria indipendente.

Se ne hai la possibilità contribuisci a Italia che Cambia oggi anche con un piccolo contributo.

Il contributo di ogni lettore, piccolo o grande, ha grande valore ed è essenziale per proteggere l’editoria indipendente.

Contribuisci